Oltre 1100 domande per 5 posti al comune: tutto è pronto per il maxi concorso

di:
05 Febbraio 2021

Giovani, preparati e con tanta voglia di lavorare in un momento difficile come questo. Cinque posti di istruttore amministrativo al comune di Città di Castello: si presentano in 1177. Uno ogni 235 arriverà alla conclusione di quello che verrà ricordato come un maxi concorso.

I termini per inviare la domanda, completamente informatizzata, sono scaduti alla fine di gennaio e l’assessore aLuciana Bassini fa il punto su questo piccolo esercito di aspiranti dipendenti pubblici.

«Il reclutamento rappresenta un’opportunità per tante persone – ha detto - spesso giovani, se guardiamo l’età media di chi ha fatto domanda che è di 35 anni, 36 se restringiamo il campo ai 449 tifernati, quasi la metà del totale. Abbiamo deciso di andare avanti con il concorso, che fa seguito ad altre due procedure per la dirigenza, perché l’ente, davanti alle sfide attuali della pandemia e a quelle future, che forse fanno ancora più paura per il livello di complessità, deve essere efficiente e poter contare su tutte le risorse umane necessarie. E’ anche una sfida contro il tempo: la nostra intenzione è fare la preselettiva alle prove nel periodo tra maggio e giugno, quando la campagna vaccinale avrà fatto parte del suo corso e la bella stagione attenuerà l’impatto dei contagi».

Le prove consisteranno una prova scritta-teorica e una scritta-pratica nella redazione di uno o più schemi di atti amministrativi, infine una prova orale.

«Da questo concorso ci aspettiamo risorse nuove, giovani, formate con cui proseguire il lavoro di razionalizzazione, efficientamento e modernizzazione della macchina comunale» ha concluso la Bassini.

Tags