Obesità, a Città di Castello la Giornata della Chirurgia bariatrica

Il dottor Alessandro Contine ha fornito una serie di dati su una patologia in costante crescita

di:
30 Ottobre 2022
2 - TTV - www.ttv

Fortemente voluta dalla Fondazione SICOB e dal suo presidente professor Diego Foschi, si è svolta la prima edizione della “Giornata della Chirurgia bariatrica”. Ogni delegato regionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità è stato incaricato di organizzare dal 24 al 29 ottobre una giornata sul tema obesità e chirurgia bariatrica. In Umbria il delegato di tale società è il dottor Alessandro Contine che ha aderito all’iniziativa organizzando all’Istituto Bufalini un convegno intitolato “Obesità, stigma e chirurgia”.

Presso la U.O. di Chirurgia generale dell’ospedale di Città di Castello diretta dal dottor Maurizio Cesari, Contine è titolare di un incarico professionale di alta specializzazione sulla Chirurgia bariatrica di cui è referente e responsabile, coordinando un team multidisciplinare necessario per il corretto inquadramento e trattamento dei pazienti.

L’iniziativa ha quindi uno scopo sociale e divulgativo all’insegna di una patologia in costante aumento che impatta fortemente e negativamente sulla salute. Basti pensare che ad oggi sono circa 558 milioni i casi di coronavirus accertati in tutto il mondo, mentre i pazienti affetti da obesità sono almeno 600 milioni. In Italia questa patologia interessa l’11% della popolazione e, dato ancor più allarmante, il 33% della fascia che va dai 6 ai 18 anni di età. Ad oggi per l’obesità di grado II e III il trattamento chirurgico è considerato dalla comunità scientifica il più efficace e duraturo.

Già nel 2020 il centro di chirurgia bariatrica tifernate coordinato dal dottor Contine è stato accreditato dalla SICOB come centro di riferimento. I pazienti vengono presi in carico dal team ed accompagnati fino all’intervento chirurgico ma anche successivamente nel post-operatorio; i controlli infatti sono raccomandati fino a 5 anni.

Nella nostra intervista, il dottor Alessandro Contine illustra i temi al centro dell’iniziativa, fornendo alcuni dati sull’incidenza di questo tipo di interventi a livello nazionale e nel territorio altotiberino. 

Tags

Abstract
Il dottor Alessandro Contine ha fornito una serie di dati su una patologia in costante crescita