Nuovo Baby Pit Stop al museo della Madonna del Parto

In Valtiberina inaugurato il terzo spazio pensato per la cura del bambino nei luoghi pubblici

di:
03 Maggio 2022
baby pit stop

Ai Musei civici della Madonna del Parto di Monterchi è stato inaugurato il punto Baby Pit Stop, ambiente protetto e sicuro destinato alla cura di neonati e bambini nei luoghi pubblici e della cultura. Il progetto, nato da un’iniziativa di Unicef Italia al fine di promuovere i diritti della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato accolto in Valtiberina già lo scorso anno con l’inaugurazione dei due punti baby presso l’Ufficio Turistico comprensoriale della Valtiberina Toscana e il Museo della battaglia di Anghiari.

Il progetto Baby Pit Stop è curato dall’associazione Soroptimist Club di Sansepolcro e la sua realizzazione si articola in spazi opportunatamente attrezzati per consentire alle famiglie in viaggio di poter effettuare il cambio dei neonati e dedicarsi con tranquillità ad un momento importante e delicato come quello dell’allattamento.

“Siamo grati all’Unicef e al Soroptimist di Sansepolcro per l’attenzione che ci hanno rivolto” ha dichiarato Manuela Malatesta, assessore del comune di Monterchi. “Pensare che nel nostro museo non c’era ancora uno spazio dedicato alle famiglie ci fa pensare quanto spesso si diano per scontate cose che in realtà non lo sono. Questa piccola iniziativa pone l’attenzione su una questione più importante, ovvero l’accoglienza delle famiglie in viaggio. Viaggiare in coppia è diverso rispetto a viaggiare con dei bambini, bisognerà interrogarsi sempre più spesso sull’offerta che il territorio della Valtiberina riesce a dare a questa tipologia di target”.

Tags

Abstract
In Valtiberina inaugurato il terzo spazio pensato per la cura del bambino nei luoghi pubblici