Mostra Mercato del Tartufo Bianco, presentata la 42ª edizione

Dal 29 ottobre al 1° novembre quattro giorni di eventi nel centro storico tifernatee

di:
23 Ottobre 2022
tartufo bianco cdc

Presentata venerdì a Città di Castello la 42°edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco, il tradizionale appuntamento annuale con la prelibata trifola dell’Alto Tevere Umbro e con i prodotti di eccellenza agroalimentari ed enogastronomici del territorio, in programma dal 29 ottobre al 1° novembre per le vie e le piazze del centro storico tifernate. Quattro giorni di programmazione fra approfondimento, degustazioni, grandi chef e prodotti agro alimentari per un'offerta rivolta a tutti, a partire dai più piccini.

“Il tartufo è identità di questo territorio, è cultura, tradizione ed economia. – hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore Letizia Guerri – La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco torna e nell'anno del prestigioso riconoscimento Unesco della "cerca e cavatura patrimonio immateriale dell'Umanità" che ha visto la nostra città in prima fila a fianco delle "Città del Tartufo" nel percorso di candidatura e riconoscimento e si presenta ai visitatori con il patrimonio agroalimentare e capitale umano che danno valore a questo territorio”.

WhatsApp Image 2022-10-21

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Città di Castello oltre ad essere uno degli appuntamenti più importanti tra gli eventi italiani dedicati al tartufo, è anche l’occasione per entrare in contatto con la cultura del luogo, con i suoi piatti tradizionali, con la tradizione rurale e produttiva, in un contesto di grande valore paesaggistico. A confermarlo, nel corso della partecipata conferenza stampa dedicata all’evento, l’assessore regionale Paola Agabiti.

“Il tartufo bianco, come altre eccellenze, è un volano per promuovere l’identità dei nostri borghi, dei nostri territori, del nostro tessuto sociale e culturale – ha dichiarato – per questo motivo le manifestazioni come la Mostra Mercato del Tartufo di Città di Castello, vanno supportate e sostenute ed è importantissimo il processo di aggressione sociale che esse favoriscono all’interno delle comunità”.

Tags

Abstract
Dal 29 ottobre al 1° novembre quattro giorni di eventi nel centro storico tifernatee