Migliavacca: “Inizia il mio percorso nel segno dell’amicizia e della gratitudine”

Ieri la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro

di:
28 Novembre 2022
migliavacca vescovo

La cerimonia di insediamento in cattedrale (foto di Enrica Cherici)

“Inizio oggi assieme voi il mio cammino di Pastore e a tutti voi chiedo il dono della accoglienza, il dono della vostra benedizione, la cordialità della vostra amicizia. Ad ognuno di voi rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti”. Con queste parole monsignor Andrea Migliavacca, nuovo vescovo della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, ha salutato i fedeli ieri pomeriggio in occasione della cerimonia di insediamento svoltasi nella cattedrale del capoluogo aretino.

L’omelia in duomo ha rappresentato l’evento principale della lunga ed intensa giornata di monsignor Migliavacca, durante la quale è entrato a stretto contatto con la comunità locale attraverso una serie di appuntamenti. Al mattino i primi incontri a Viciomaggio, ad Agazzi e alla casa circondariale aretina, che hanno anticipato il suo arrivo nella parrocchia di San Francesco. Successivamente, altri incontri con immigrati, associazioni giovanili e realtà caritative prima della cerimonia istituzionale al palazzo comunle, con il saluto del sindaco Alessandro Ghinelli e del Prefetto Maddalena De Luca. Ecco quindi, nella vicina cattedrale aretina, la cerimonia di insediamento presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, metropolita di Firenze.

Una giornata di gioia e grande emozione per la comunità che, in obbedienza al Papa, ha accolto il suo nuovo vescovo, il quinto dall’unione delle tre Chiese avvenuta nel 1986. Grande è stata l’affluenza di fedeli da ogni parte della nuova diocesi, come pure da San Miniato, dove monsignor Migliavacca rimarrà amministratore apostolico ancora per qualche tempo, e dalla diocesi di Pavia, di cui il Presule è originario.

Tags

Abstract
Ieri la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro