Meteo, scatta l’allerta anche in Valtiberina e Altotevere

Allerta gialla per temporali forti, frane e vento. Sul versante toscano anche codice arancione per rischio idrogeologico

di:
16 Maggio 2023
maltempo

I centri funzionali della Protezione Civile toscana ed umbra hanno emesso un'allerta meteo che riguarda diverse zone delle due regioni, inclusi l'Altotevere e la Valtiberina. Sul versante umbro è stato istituito un codice giallo per temporali forti, vento e rischio idraulico e idrogeologico che sarà in vigore dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte del 18 maggio. Questo significa che si prevedono condizioni meteorologiche avverse che “potrebbero causare problemi alle infrastrutture, alle strade e alla sicurezza delle persone. Si consiglia pertanto di prestare attenzione alle informazioni fornite dalla Protezione Civile e di evitare spostamenti non necessari”.

Anche sulla parte toscana della vallata, come detto, è stata emessa un'allerta meteo, con un codice arancione per rischio idraulico idrogeologico del reticolo minore dalle 21 di oggi alle 16 di domani. Vanno inoltre ad aggiungersi l'allerta gialla per temporali forti e vento che sono già in vigore e termineranno rispettivamente alle ore 16 e alle ore 23:59 di domani, mercoledì 17 maggio.

Queste allerte meteo sono state emesse per prevenire eventuali situazioni di emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini. Si consiglia quindi di prestare attenzione alle informazioni fornite dalla Protezione Civile, di evitare spostamenti non necessari e di mettere in atto tutte le misure di sicurezza possibili per proteggere sé stessi e le proprie attività. In caso di emergenza, è importante contattare immediatamente i numeri di emergenza locali e seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Il messaggio del Comune di Città di Castello

Nel pomeriggio è arrivata anche la comunicazione del Comune di Città di Castello: “Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta per le condizioni meteorologiche avverse che interesseranno l’Umbria, insieme ad altre regioni della Penisola, dalle prime ore di oggi, martedì 16 maggio 2023, e per le successive 24-36 ore. Nel dettaglio, nella nostra regione sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni meteorologici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate. Il Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria ha diramato un avviso che per Città di Castello e l’Altotevere prevede fino alla mezzanotte di mercoledì 17 maggio un’allerta gialla per frane, temporali e vento”.
 

Tags

Abstract
Allerta gialla per temporali forti, frane e vento. Sul versante toscano anche codice arancione per rischio idrogeologico