Meteo, codice giallo per neve in Valtiberina e Altotevere

L’allerta della Protezione Civile fino alla mezzanotte del 20 gennaio

di:
18 Gennaio 2023
neve

Immagine di repertorio

Le precipitazioni che in queste ore stanno interessando Altotevere umbro e Valtiberina toscana proseguiranno fino a giovedì, con possibilità di nevicate anche a quote collinari. A riferirlo sono le Sale Operative della Protezione Civile umbra e toscana attraverso i bollettini meteo del Centro Funzionale.

Per quanto riguarda il versante umbro della vallata, dalle 13:59 di oggi mercoledì 18 gennaio e fino alla mezzanotte del 20 gennaio è stato emesso un codice giallo per allerta idraulica, allerta idrogeologica e neve. Il provvedimento è esteso a tutti i comuni dell’area di riferimento “A – Alto Tevere”.

La Valtiberina e l’intero territorio regionale toscano saranno invece interessati da un codice giallo per rischio neve, che resterà in vigore per tutta la giornata di giovedì 19 gennaio, dalla mezzanotte alle 23:59. “Previste nevicate a quote collinari con accumuli fino a 5-10 cm – si legge nella nota della Regione – Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione”.

I bollettini regionali sono consultabili cliccando sui link in calce all'articolo.

Tags

Abstract
L’allerta della Protezione Civile fino alla mezzanotte del 20 gennaio