“Massimo Braganti alla guida di Estar”, la proposta del presidente Giani

Per il direttore dell’Usl Umbria 1 ipotesi di incarico all’ente di supporto della sanità toscana

di:
01 Febbraio 2023
giani braganti

Da sinistra: Eugenio Giani e Massimo Braganti

L’attuale dg dell’Usl Umbria 1 Massimo Braganti come nuovo direttore di Estar. A lanciare la proposta è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che in una nota diffusa oggi annuncia di aver già provveduto a trasmettere la formale richiesta di nomina alla commissione consiliare competente per tutti gli adempimenti necessari.

Attivo dal 2015, Estar è l’ente di supporto tecnico amministrativo della sanità regionale. Tale ente opera in piena collaborazione con le aziende sanitarie, così da rispondere ai loro bisogni, fabbisogni e necessità. In caso di effettiva nomina, il dottor Braganti andrebbe a sostituire la direttrice Monica Piovi, divenuta dirigente presso il Consiglio regionale toscano. “Piovi d’ora in poi farà parte della macchina amministrativa ed organizzativa della Regione, mentre la mia proposta per Estar è Massimo Braganti” ha spiegato Giani.

Nato a Sansepolcro nel 1958, Massimo Braganti si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Firenze per poi acquisire numerosi titoli post laurea e successivamente accumulare un’ampia esperienza professionale in campo gestionale sanitario. Prima di assumere la direzione dell’Usl Umbria 1 nel maggio 2022, Braganti aveva già ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario della Asl Umbria 2, dal luglio 2019 al dicembre dello stesso anno. Tra gli altri incarichi anche quelli di Direttore Amministrativo delle Ausl Toscana di Prato, Grosseto e Firenze, della Usl Scandicci, dell’Estav Centro di Firenze, della Usl Toscana Centro (dove è stato anche Direttore di dipartimento) e della Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze.
 

Tags

Abstract
Per il direttore dell’Usl Umbria 1 ipotesi di incarico all’ente di supporto della sanità toscana