M5S: "No ai nuovi ostacoli lungo Viale Barsanti"

di:
29 Gennaio 2018

A seguito dell’autorizzazione dei lavori per la messa in sicurezza della viabilità tra  Largo Porta del Ponte e via Barsanti sembra che il grado di sicurezza della strada non sia migliorato. Nei giorni scorsi il posizionamento delle nuove isole del traffico hanno causato un incidente con un’auto che si è ribaltata. Il M5S è intervenuto sulla questione. Segue il comunicato stampa del M5S Sansepolcro.

Con la Delibera di Giunta n. 130 del 27 giugno 2017 venivano autorizzati “Lavori di messa in sicurezza Viabilità Comunale, tratto Largo Porta Del Ponte – Viale Barsanti” con un impegno di spesa di 78.000€ di cui il 50% finanziati con fondi regionali. Tali lavori consistevano nella “realizzazione di isole pedonali salvagente e di un marciapiede, il riposizionamento dell’impianto di pubblica illuminazione e un’area di sosta”;

Tali interventi venivano indicati come necessari soprattutto al fine di aumentare la sicurezza di un tratto di strada protagonista negli ultimi anni, come noto, di numerosi incidenti anche molto gravi.

A cantiere ancora in corso dobbiamo tuttavia già registrare un ulteriore peggioramento del grado di sicurezza di questo tratto di strada. Il posizionamento delle isole pedonali salvagente (in pratica degli spartitraffico alti oltre 20 cm posizionati in corrispondenza di due attraversamenti pedonali e nel tratto rettilineo che costeggia le Piscine) ha sollevato numerosi dubbi nella popolazione ed ha già causato un incidente automobilistico nella serata di sabato 27 gennaio con un’auto che si è ribaltata a seguito della collisione con una delle “isole”.

Tali manufatti infatti riducono le dimensioni della carreggiata inducendo un rallentamento da parte degli automobilisti, ma diventano tuttavia anche un pericoloso ostacolo.

Nel corso degli anni sono state valutate numerose soluzioni per migliorare la sicurezza di questo importante e delicato tratto di strada: anni fa furono installati dei pericolosissimi dossi in seguito rimossi, poi si ipotizzò di installare dei semafori anti-velocità. La soluzione adottata con le isole salvagente non ci convince affatto e riteniamo opportuno valutare immediatamente delle alternative e delle modifiche per evitare ulteriori rischi per la circolazione sia pedonale che veicolare.

Tags