L’omaggio di Sansepolcro agli studenti meritevoli

Ieri mattina si è svolta la consegna del Premio Dionisio Roberti ai ragazzi delle scuole medie e superiori

di:
13 Ottobre 2022
L’omaggio di Sansepolcro

A Sansepolcro sala consiliare gremita, ieri mattina, in occasione della tradizionale cerimonia di consegna del premio intitolato a Dionisio Roberti, padre agostiniano di Sansepolcro, teologo, grande figura nella storia della letteratura italiana fra medioevo e umanesimo, amico di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio.

Protagonisti di questa speciale iniziativa, come sempre, i ragazzi delle scuole del territorio – 56 della secondaria di primo grado e 44 della secondaria di secondo grado – il cui impegno e dedizione allo studio vengono omaggiate dalle Autorità cittadine e dall’intera comunità di Sansepolcro. L’evento si è svolto nello stesso giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Piero della Francesca.

Il Dionisio Roberti è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai ragazzi che hanno conseguito la votazione di 9 e 10 in terza media e di 100 e 100 e lode agli esami di maturità. Ad ognuno di loro è stata consegnata un attestato di merito, assieme ad una somma in denaro messa a disposizione grazie al supporto della Banca di Anghiari e Stia, che anche quest’anno ha compartecipato alla realizzazione dell’evento sostenuto dalla Fondazione “Marco Gennaioli” onlus.

“È un’emozione guardare questa sala piena di giovani – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti – mi rivedo giovane come voi, timido e introverso, io che ero una persona semplice e poco avvezzo alla cultura, ma che poi sono stato l’unico della classe ad essersi laureato. Questo sta a significare che dovete sempre sperare nel futuro e avere voglia di imparare, di essere attenti e proiettati verso il domani che è e sarà nelle vostre mani perché, anche se in questo periodo storico è difficile crederlo, è proprio vero che grazie alla cultura si può cambiare il mondo.”

Tags

Abstract
Ieri mattina si è svolta la consegna del Premio Dionisio Roberti ai ragazzi delle scuole medie e superiori