Lezioni di legalità per gli studenti di Città di Castello

Prosegue il progetto "Partecipanto" organizzato dalla Polizia di Stato

09 Febbraio 2023
cdc legalità

Proseguono le attività del progetto educativo “PARTEciPANto” organizzato dal commissariato di Città di Castello, appuntamenti incentrati sul tema della legalità e riservato agli studenti delle scuole primarie del territorio tifernate.

Il personale della Polizia di Stato del commissariato di Città di Castello ha incontrato in presenza gli alunni della scuola di Userna, mentre gli studenti delle classi quinte di Pieve delle Rose e La Tina hanno seguito la lezione in videocollegamento. 

All’incontro era presente anche il sig. Pierino Monaldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, sezione Città di Castello, che ha raccontato ai bambini la toccante storia di suo padre, rinchiuso in un campo di concentramento di Oberhausen nel 1945, luogo dove poi perse la vita. 

Nel corso dell’incontro, oltre al tema della legalità, il vicedirigente del distaccamento tifernate, insieme al personale della Polizia, ha analizzato alcuni articoli della Costituzione italiana. Nel corso delle lezioni i bambini hanno avuto modo ci confrontarsi e aprire dibattiti su tematiche attuali quali legalità, rispetto delle regole e inclusione sociale, punti di riferimento per la crescita dei cittadini del domani.

Gli appuntamenti si terranno per tutto il corso dell’anno e coinvolgeranno sei istituti della direzione didattica 1 e 2, unitamente a due classi terze delle scuole secondarie di Città di Castello.

Tags

Abstract
Prosegue il progetto "Partecipanto" organizzato dalla Polizia di Stato