Le scuole tifernati partecipano alla Giornata nazionale dell'Albero

Donate piantine di leccio e corbezzolo dagli alunni di "San Filippo" e infanzia "Cavour"

21 Novembre 2022

Servizio di Marco Polchi

Festa dell'Albero Città di Castello

Anche a Città di Castello si è celebrata, lunedì 21 novembre, la Giornata Nazionale della festa dell’albero: protagonisti dell’iniziativa i piccoli alunni della scuola primaria “San Filippo” e dell’infanzia “Cavour” che, per l’occasione, hanno donato e messo a dimora due nuove piantine di leccio e corbezzolo presso il suggestivo parco “Alexander Langer”, a ridosso della cinta muraria cittadina. 

Il bel progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comando Generale dell’arma dei Carabinieri, il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari, il comune tifernate e le direzioni didattiche. All’iniziativa, oltre gli studenti e gli insegnanti delle due scuole, hanno preso parte il dirigente Simone Casucci, il sindaco Luca Secondi insieme agli assessori Guerri e Mariangeli, il comandante della Stazione Carabinieri nucleo forestale Claudio Bartolini e il luogotenente Fabrizio Capalti, comandante della stazione Carabinieri di Città di Castello. 

Una giornata importante pensata per sensibilizzare i più piccoli nei confronti del verde e della natura che ci circonda, un bene comune da salvaguardare e difendere per le generazioni future, i cittadini del domani. In un clima rallegrato da canti e musiche i bambini hanno messo a dimora le due nuove piantine di leccio e corbezzolo, catalogate e dotate di un codice che permette di localizzarle all’interno di un sito dove sono stati accuratamente inseriti i territori nazionali protagonisti del progetto.

“Una giornata importante che racchiude in se due temi centrali, quelli della tutela ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici” è quanto dichiarati dal sindaco Secondi. “Grazie alla sensibilità e al lavoro dei Carabinieri, ai piccoli studenti tifernati e ai loro insegnanti e dirigenti questi luoghi avranno un’identità verde ancora più marcata”. 

Tags

Abstract
Donate piantine di leccio e corbezzolo dagli alunni di "San Filippo" e infanzia "Cavour"