Le iniziative per i 50 anni del Doposcuola di Riosecco

Una tre giorni di eventi gratuiti dedicati al tema dell’educazione. Il programma

di:
11 Maggio 2022
riosecco 50 anni doposcuola

In relazione, in dialogo, in cammino: tre immagini evocative per rappresentare i cinquant’anni di vita di un’originale esperienza educativa: quella del Doposcuola di Riosecco. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, a Città di Castello, si terrà una tre giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti, per celebrare il traguardo dei 50 anni di attività, ma soprattutto per condividere e aprire riflessioni sull’inesauribile sfida dell’educazione.

Si parte venerdì sera, alle 21:00, con una serata amarcord presso la Società Rionale di Riosecco: In relazione, il racconto per immagini di 50 anni insieme, seguito da un falò con musica sotto le stelle.

Il giorno seguente si affronterà il tema dell’educazione in modo più approfondito con il ciclo In Dialogo. Dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala 43 della Biblioteca Comunale Carducci, Seminare futuro: temi e prospettive della relazione educativa, seminario di studi con Goffredo Fofi, Mauro Luciani, Alessia Bartolini e Stefano Casulli. Dalle 14.30 alle 17.30, presso  la Sala ex Teatrino Orto della Cera, Partire dall’esperienza: una chiava pedagogica tra prassi ed emozione, laboratorio esperienziale per educatori, insegnanti e genitori, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Sanzi.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 15 maggio, con l’iniziativa In cammino: una passeggiata da Riosecco a Vallurbana guidati da Giovanni Cangi, per riscoprire la storia del territorio e immergersi nella natura, ripercorrendo a piedi sentieri cari alla storia del Doposcuola.

Tags

Abstract
Una tre giorni di eventi gratuiti dedicati al tema dell’educazione. Il programma