Laboratori Permanenti è residenza artistica a Monterchi

Dal 10 al 16 ottobre il teatro comunale ospiterà la compagnia Fossick Project

07 Ottobre 2022
FOSSICK PROJECT

La compagnia Fossick Project

Un importante riconoscimento per l’associazione biturgense Laboratori Permanenti che, per il triennio 2022/24, sarà residenza artistica e culturale presso il Teatro comunale di Monterchi. Scopo delle residenze è quello di favorire lo sviluppo creativo, artistico e culturale fra gli artisti, valorizzando le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità e centri di aggregazione sociale.

Una bella opportunità, quindi, per l’associazione diretta da Caterina Casini, attiva in tutta la Valtiberina da Sestino a Sansepolcro. Dal 10 al 16 ottobre il duo Fossick Project , vincitore del bando “Portraits on stage”, sarà il primo ospite in residenza al Teatro di Monterchi. Le artiste Cecilia Valagussa e Marta Del Grandi sono risultate, infatti, vincitrici del secondo bando indetto dall’associazione rivolto a progetti di spettacoli dal vivo elaborati e ideati da gruppi under 35 e dedicati principalmente al tema dell’arte figurativa.

Il duo Fossick Project nasce nel 2016 dalla collaborazione fra l’illustratrice Valagussa e la musicista Del Grandi. I loro spettacoli, nati inizialmente come setup di improvvisazione, nel tempo si sono evoluti, dirigendosi verso lo storytelling come elemento centrale. Le loro perfomance dal vivo consistono nell’animazione analogica di Valagussa su una lavagna luminosa, sulla quale sposta i vari personaggi disegnati su pellicola colorata e altri materiali come sabbia e acqua. Del Grandi scrive canzoni e brani strumentali in cui la voce si combina al suono. 

Valagussa e Del Grandi, nella settimana di residenza, si dedicheranno al progetto “ColoreInferno, Artisti Spezzati dalla Grande Guerra 1914-1918”, selezionato dagli ideatori del bando in quanto proposta altamente originale sia per il tema principale, di grande risonanza nel mondo contemporaneo, sia per la particolare tecnica impiegata per la realizzazione dello storytelling. Al termine dei lavori, poi, domenica 16 ottobre alle ore 19:00 presso il teatro di Monterchi il duo artistico presenterà al pubblico il risultato della prima tappa del lavoro di residenza. 

Tags

Abstract
Dal 10 al 16 ottobre il teatro comunale ospiterà la compagnia Fossick Project