La staffetta dell’inclusione è arrivata in Valtiberina

In cammino lungo la Via di Francesco per “superare insieme ogni tipo di disabilità”

di:
07 Settembre 2022
Insuperabile a Citerna

Stanno attraversando la Valtiberina i partecipanti al progetto “InSuperAbile - La staffetta dell’inclusione”, iniziativa giunta alla seconda edizione e organizzata dalla Libera Accademia del Movimento Utile (Lamu), che ha l’obiettivo di promuovere il movimento come pratica terapeutica per le categorie deboli.

Il cammino di quest’anno, partito il 14 agosto da Ponte a Rigo, sulla Via Francigena, dove si era conclusa l’edizione 2021, ha raggiunto Roma e sta risalendo lungo la Via di Francesco verso La Verna, per concludersi il 12 settembre presso la Comunità di San Patrignano, dopo 700 chilometri di percorso. Coinvolti nelle varie tappe numerosi gruppi ed associazioni con persone portatrici di diverse fragilità, come l’associazione “Se Vuoi Puoi” dedicata alla sclerosi multipla e “Pedalabile”, incentrata sull’attività ciclistica attraverso tandem per disabili.

Nel video la testimonianza di Mariella Faustinoni, organizzatrice del progetto e rappresentante di Rosa Running Team e Lamu, e Maria Luisa Garatti, presidente dell’associazione “Se Vuoi Puoi”, che abbiamo incontrato domenica mattina a Citerna. Nella serata una delegazione è stata poi ricevuta in municipio a Sansepolcro.

Tags

Abstract
In cammino lungo la Via di Francesco per “superare insieme ogni tipo di disabilità”