La società rionale Prato rimanda al prossimo anno le Giornate dell' Artigianato Storico

di:
05 Luglio 2017

Un anno sabbatico per “Le giornate dell’artigianato storico” a Città di Castello. Questa è la decisione della società rionale Prato che è stata resa pubblica in questi giorni. Subito si sono scatenate le polemiche da parte degli affezionati alla festa, ma il presidente Gaspare Pierangeli ci tiene a precisare quali siano le motivazioni che a malincuore hanno spinto gli organizzatori a rimandare di un anno la manifestazione. «Le nuove disposizioni che sono state emanate dal Governo dopo i tragici fatti in piazza San Carlo a Torino lo scorso 3 giugno - ha spiegato Pierangeli – hanno portato il consiglio amministrativo della società rionale a prender la decisione di rimandare la manifestazione. Per le autorizzazioni complete servirebbero molte più settimane, rispetto alle cinque a disposizione prima dell'inizio dell'eventuale manifestazione».

Pierangeli sottolinea inoltre che, «per una festa del genere, che coinvolge un intero rione, dove sono previste circa 15/20 mila persone durante le quattro serate, si dovrebbe lavorare per un anno intero». Il presidente ricorda che la società rionale con i suoi 152 anni è la più antica d’Italia, un patrimonio questo che deve essere rispettato e dopo anni di successi per una festa storica e molto attesa non potevano permettersi di organizzare in malo modo un’edizione che non avrebbe reso quanto avrebbe dovuto.

Purtroppo i vincoli burocratici che stanno subentrando negli ultimi anni stanno rendendo quasi proibitiva l’organizzazione di feste, sagre e manifestazioni in genere. Dopo 40 anni all’interno della società rionale, il primo ad avere a cuore la manifestazione è proprio Pierangeli che sottolinea come l’astenersi dal realizzare la festa nel 2017 porterà sicuramente ad una riqualifica generale nell’organizzazione della prossima edizione che tornerà puntuale a fine agosto nel 2018. A volte bisogna fermarsi per potersi migliorare e una scelta simile dovrebbe essere considerata segno di saggezza e non di vigliaccheria.

Tags