La “Notte Bianca della Cultura Classica” al liceo Città di Piero

L’evento nella serata di venerdì 27 maggio all’anfiteatro del Campaccio

di:
25 Maggio 2022
notte bianca liceo

Anche quest’anno il liceo "Città di Piero" organizza la "Notte Bianca della Cultura Classica”. L’evento si terrà nella serata di venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 21, all’aperto, presso il parco e l’anfiteatro del Campaccio, a ridosso delle mura storiche di Sansepolcro.

Il tema scelto per l’edizione 2022 è il concetto greco di “πόρος” (poros): il termine significa “passaggio, passo” ma anche “ponte, canale”; si adopera per indicare una via di uscita o di entrata, una via di scampo, ma anche un espediente. “Il concetto di “πόρος” è stato scelto proprio pensando agli ultimi due anni di pandemia, nei quali siamo stati “dentro e fuori” cercando “vie di scampo” - spiegano gli organizzatori - Negli ultimi mesi, questo termine è risuonato tragicamente anche come una preghiera laica per la fine del conflitto, nella ricerca di una via di uscita”.

Gli interventi, scelti e curati da studentesse e studenti (con protagoniste opere tratte non solo dal mondo antico ma anche da quello moderno e contemporaneo), saranno sotto forma di letture, recitazioni, riflessioni, illustrazioni, danze ed esecuzioni di brani musicali. Alcuni saranno effettuati anche in lingue straniere e lingue antiche. Tante testimonianze della Fortuna dei Classici, in un ritmo incalzante, considerato che il tempo di ciascun intervento non dovrà superare i cinque minuti.

Il pubblico che prenderà parte all’evento del Campaccio potrà visionare anche il risultato dei lavori dei laboratori pomeridiani attraverso il progetto ScuolAperta, quel dopo-scuola di socializzazione che ragazze e ragazzi di Liceo e ITE hanno animato da ottobre 2021 ad aprile 2022 (laboratori di fotografia, fumetto) che si concretizzerà in una sorta di mostra dell’espressività all’aria aperta.

Tags

Abstract
L’evento nella serata di venerdì 27 maggio all’anfiteatro del Campaccio