La Fondazione Progetto Valtiberina incontra gli enti locali

Un confronto con sindaci ed amministratori del territorio per pianificare strategie comuni di sviluppo

di:
29 Ottobre 2022

Venerdì 28 ottobre la Fondazione Progetto Valtiberina ha incontrato i sindaci e i rappresentanti istituzionali delle amministrazioni toscane ed umbre dell’Alta Valle del Tevere.

Un incontro programmatico che ha visto il presidente David Gori e il socio fondatore Massimo Mercati stilare bilancio sui primi mesi di gestione attraverso il nuovo modello di governance, oltre a rendere conto dell’edizione 2022 del Festival dei Cammini di Francesco, manifestazione che registra numeri in crescita e che “sempre più potrà rappresentare un collante tra le diverse comunità locali in chiave di sviluppo turistico – e non soltanto – del territorio”.

Tanti gli spunti emersi nel corso del costruttivo confronto con i vari Enti, nell’ottica di favorire anche la nascita di nuove progettualità per una crescita comune e qualitativa della Valle. “Stiamo lavorando per costituire un tavolo di discussione e coordinamento su varie tematiche trasversali per tutti i comuni del territorio – ha spiegato David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina – l’obiettivo è quello di eliminare barriere e confini amministrativi al fine di favorire una crescita comune della vallata”.

A stimolare questa nuova iniziativa, il buon esito del Festival dei Cammini, manifestazione che attraverso la nuova modalità itinerante ha permesso di allacciare preziose collaborazioni con le istituzioni e le comunità piccole e grandi dell’Alta Valle del Tevere: “Un’edizione di svolta dove tutti i comuni toccati si sono realmente sentiti partecipi ad un progetto sul territorio. Possiamo dire che oggi parte ufficialmente la macchina organizzativa per la prossima edizione”.

Tags

Abstract
Un confronto con sindaci ed amministratori del territorio per pianificare strategie comuni di sviluppo