Installate nuove telecamere nel centro storico tifernate

Sale a 61 il numero di dispositivi per un investimento di oltre 180 mila euro

02 Febbraio 2023
cdc telecamere

A Città di Castello sono state installate tre nuove telecamere di videosorveglianza, precisamente in piazza dell’Incontro, dispositivi che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in tutta l’area del centro storico tifernate. Ad oggi, si contano 61 dispositivi di sicurezza per i quali sono stati investiti oltre 180 mila euro. 

Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, infatti, la giunta ha deliberato l’estensione della rete di videosorveglianza cittadina con l’installazione di tre nuove telecamere nella zona compresa fra piazza Gabriotti e l’ex cinema Vittoria a garanzia della sicurezza dei cittadini e con lo scopo salvaguardare il patrimonio immobiliare pubblico. 

Dal 2017 ad oggi nel progetto sono stai investiti oltre 180 mila euro ottenuti grazie a contribuiti regionali e nazionali. I dispositivi di videosorveglianza rappresentano un valido strumento all’attività investigativa delle forze dell’ordine, tanto che nel 2022 sono state 30 le richieste di accesso alle immagini registrate al fine di agevolare le ricerche in merito a danneggiamenti o episodi criminosi. 

“La Smart City della sicurezza che abbiamo costruito sviluppando la rete della videosorveglianza comunale rappresenta una risposta efficace alla necessità di prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità, di tutelare il patrimonio pubblico e di garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini” hanno dichiarato gli assessori Braccalenti e Carletti. “Le telecamere hanno dimostrato di esercitare un’azione incisiva di dissuasione nei confronti di malintenzionati e vandali”. 
 

Tags

Abstract
Sale a 61 il numero di dispositivi per un investimento di oltre 180 mila euro