Insediamento del consiglio comunale: Luciano Bacchetta presidente del Consiglio

di:
09 Novembre 2021

Nella seduta di lunedì 8 novembre 2021 si è insediato il nuovo consiglio comunale di Città di Castello.

A svolgere temporaneamente il ruolo di Presidente in qualità di consigliere anziano Grazia Giorgi: “Oggi comincia una nuova legislatura” ha detto “auspico che la campagna elettorale sia finita e che le forze collaborino. E’ il momento di passare dalle parole ai fatti” ha concluso augurando “buon lavoro”.

Dopo la proclamazione degli eletti, sono stati elencati i gruppi costituiti in consiglio: “Castello civica” con Andrea Lignani Marchesani; Fratelli d’Italia Elda Rossi; Castello Cambia capogruppo Emanuela Arcaleni; Unione civica tiferno Filippo Schiatelli; Partito democratico Gionata Gatticchi; Socialisti Loriana Grasselli; “Lista per Secondi” Rosanna Saba; Lega Valerio Mancini; “Lista civica Marinelli sindaco” Roberto Marinelli.

Quindi il punto sull’elezione del presidente del Consiglio comunale. Emanuela Arcaleni, Castello Cambia, ha proposto “di superare i toni della campagna elettorale. L’elezione del presidente è un’occasione per il ruolo di garanzia che svolge. Chiediamo un nome su cui convergere”. Loriana Grasselli, Partito socialista, ha proposto Luciano Bacchetta, sindaco uscente e consigliere “per l’esperienza e il ruolo che ha svolto”. Rosanna Sabba, Secondi Sindaco, ha appoggiato la candidatura di Luciano Bacchetta. Andrea Lignani Marchesani, Castello civica, ha auspicato che “il prossimo presidente sia garante dei diritti e delle prerogative dell’aula”. Gionata Gatticchi, Pd, ha detto: “il presidente del consiglio non è un ruolo di garanzia ma rappresenta il consiglio ed è una delle figure più politiche dell’assise. Ascolteremo e rispetteremo il ruolo delle minoranze ma il presidente del consiglio è appannaggio della maggioranza”. Filippo Schiattelli, Unione civica tiferno, ha detto “Il ruolo del presidente deve essere garante delle prerogative di tutti i consiglieri. Ci risulta difficile credere che il vostro candidato possa farlo. Siamo disponibili a votare una vostra proposta alternativa”.

La votazione ha dato come esito: presidente Luciano Bacchetta e vicepresidente Filippo Schiattelli. Il presidente del Consiglio Luciano Bacchetta è intervenuto ribadendo la sua “imparzialità e neutralità nell’interpretare il nuovo ruolo”.

Il sindaco Luca Secondi ha giurato come consuetudine, aprendo i lavori dell’assise, rivoluzionata nell’assetto. La Giunta non siede sulla cattedra, che ha lasciato al presidente del Consiglio e alla segreteria del consiglio.

Il primo cittadino si è congratulato con il presidente e vicepresidente del consiglio e ha presentato la Giunta: “Giuseppe Bernicchi vicesindaco; Michela Botteghi, Lista Secondi; Rodolfo Braccalenti, Partito Democratico; Benedetta Calagreti, Psi; Riccardo Carletti, Psi; Letizia Guerri, Partito Democratico; Mauro Mariangeli, Partito Democratico. La squadra vede l’ingresso di nuove figure. Alcune hanno avuto un percorso nelle istituzioni, altre con una esperienza professionale. Un mix che può portare energia positiva e voglia di collaborare. Vogliamo un dialogo sempre positivo anche con le opposizioni. Auspico una legislatura nel rispetto dei ruoli e del rapporto collaborativo e proficuo con l’opposizione e tenendo al centro il rispetto per le persone. Lo auspico per tutti. Mi rivolgo anche alla Sinistra per Castello quelle forze politiche non hanno trovato un posto nella giunta: le loro istanze saranno portate avanti e anche se non presenti siete con noi. Spero che il consiglio sia un assise allargata, laboratorio di proposte e casa delle idee dei cittadini per trasformarle in atti concreti. Svilupperò incontro periodici e costanti per creare ascolto e sinergia. Sono orientato a valorizzare i consiglieri delegati su tematiche specifiche a supporto di assessori e giunta. I quattro cardini del programma saranno: economia, sanità, sociale e infrastrutture. Proprio stamattina ho parlato con l’assessore regionale Melasecche che mi ha preannunciato il prossimo 22 novembre la firma del contratto di affidamento della piastra logistica al soggetto gestore e sarà la prima in Umbria. Voglio ringraziare tutte le forze che mi hanno appoggiato e tutte le forze di opposizione che vorranno contribuire e ringrazio anche la mia famiglia”.

Nel dibattito sono intervenuti: Emanuela Arcaleni, Castello Cambia; Luciana Bassini Lista civica Tiferno; Elda Rossi, Fratelli d’Italia; Roberto Marinelli, Lista civica Roberto Marinelli; Andrea Lignani Marchesani, Castello Civica; Valerio Mancini Lega e Gionata Gatticchi del Partito Democratico.

Tags