Inaugurata all'ex Tabacchi la seconda Biennale internazionale dell'Umbria

di:
01 Luglio 2017

E' stata inaugurata presso l'edificio ex Tabacchi la seconda edizione della Biennale internazionale dell'Umbria, in mostra fino al prossimo 15 luglio. L'esposizione è curata dal critico d'arte Nadia Celi in collaborazione con Andrea Baffoni; all'interno dell'edificio ex Tabacchi hanno trovato posto 150 opere di 64 affermati artisti italiani e stranieri, che hanno trasformato la struttura in un vero e proprio centro di arte contemporanea. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Marco Locchi, oltre alla curatrice Nadia Celi e a molti degli artisti della Biennale che hanno colto l'occasione per visitare Umbertide e l'Umbria.

Presente anche il segretario commerciale dell'Ambasciata di Ungheria.
“L'ex tabacchi si presta molo bene ad iniziative come la Biennale internazionale ed è stata molto apprezzata dagli artisti in mostra, e credo che questa possa essere una probabile destinazione d'uso della struttura. - ha affermato il sindaco Locchi – Ringrazio tutti gli artisti che hanno scelto Umbertide per presentare le proprie opere che resteranno esposte fino a metà luglio”.
La cerimonia di inaugurazione si è aperta con una performance artistica di Francesca Curcio, dopodiché Nadia Celi ha guidato i visitatori alla scoperta delle opere esposte; nel pomeriggio al Centro socio culturale San Francesco si è poi tenuta la cerimonia di premiazione degli artisti e sono state consegnate targhe d'onore per il loro operato artistico a Mauro Coppola, Marcello Caporale e Rosario De Sarno.

Tags