Imu e Tasi, acconto da pagare entro il 18 giugno. Le info dal Comune di Sansepolcro

di:
01 Giugno 2018

Il 18 giugno prossimo scadrà il termine per il versamento degli acconti dell’IMU e della TASI per l’anno 2018. L’importo è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, anche se resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere al versamento completo dell’imposta già il 18 giugno. Chi verserà quanto dovuto dopo tale data dovrà pagare una sanzione.

Novità - IMU

A partire dal 2016 sono esonerati dal pagamento dell’IMU:

  • le unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa utilizzate da studenti universitari in qualità di soci assegnatari.

Inoltre sempre dal 2016:

  • è ridotta al 50% l’imposta dovuta sulle unità immobiliari non di lusso concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado con contratto registrato che rispettano determinate condizioni. (art. 1 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208)
  • è ridotta al 75% l’imposta dovuta sulle unità immobiliari concesse in affitto a canone concordato.
  • Esclusione dei macchinari cosiddetti “imbullonati" dalla determinazione diretta delle rendite catastali del Gruppo D ed E: "Sono esclusi dalla stima diretta delle rendite catastali i macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo.

Novità - Tasi

  • A partire dal 2016 è stata eliminata la TASI sull'abitazione principale sia per i possessori che per l’eventuale quota se prevista, a carico degli occupanti/inquilini, per l’immobile adibito ad abitazione principale;
  • rimane invece dovuta la TASI per le abitazioni principali di lusso (Categoria A1, A8 e A9).

Pertanto dal 2016 non pagano la TASI le unità immobiliari non di lusso adibite ad abitazione principale.

Per info consultare il sito www.comune.sansepolcro.ar.it o rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Sansepolcro in Via Matteotti 1 (primo piano Palazzo delle Laudi), tel. 0575-732247.

Tags