Illuminazione pubblica a San Giustino: ecco il progetto

Siglato l’accordo tra il Comune e la compagnia energetica Hera: in nove anni 2.500 nuovi punti luce

di:
06 Maggio 2022
san giustino hera luce

Una nuova illuminazione pubblica nel territorio comunale di San Giustino. L’amministrazione ha comunicato l’ufficialità dell’accordo con la società Hera Luce, azienda leader dei servizi energetici, per la gestione e la riqualificazione degli impianti di illuminazione nel territorio comunale. Un intervento da 2,8 milioni di euro “reso possibile dalla solidità delle casse comunali” spiega il Comune in un comunicato.

“Il progetto - prosegue la nota - prevede la sostituzione di circa 2.500 punti luce con nuovi apparecchi a LED e l’istallazione di sistemi di telecontrollo che porteranno a un risparmio energetico pari a 264 tonnellate di Co₂ emesse nell’atmosfera all’anno. L’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Saranno inoltre installati 80 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione da remoto degli impianti e saranno sostituiti e riqualificati oltre 110 pali di sostegno dei corpi illuminanti”. Un’operazione la cui durata è stimata in circa 9 anni.

Il primo cittadino Paolo Fratini ha espresso la sua soddisfazione per un accordo che viene definito come 2un tassello importante per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente. Dopo l’importante risultato ottenuto sul fronte della raccolta differenziata, San Giustino si conferma una comunità sempre più green”. Tutti i dettagli dell’operazione, il cui avvio è previsto entro l’estate, saranno illustrati in una brochure che verrà consegnata alle famiglie.

Tags

Abstract
Siglato l’accordo tra il Comune e la compagnia energetica Hera: in nove anni 2.500 nuovi punti luce