Illuminazione pubblica a Città di Castello: c’è l’accordo

Via libera alla riqualificazione dei punti luce anche nel comune tifernate. Il progetto

di:
09 Maggio 2022
luce città di castello notte

Dopo l’annuncio di alcuni giorni fa da parte del Comune di San Giustino, anche l’amministrazione di Città di Castello ha annunciato l’approvazione di un nuovo piano per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale. L’intervento vedrà la sostituzione di oltre 4.600 punti luce con tecnologia led: un progetto che garantirà un risparmio energetico del 52% circa, ovvero 763 tonnellate di Co₂ non emesse nell’atmosfera.

I lavori saranno coordinati dalla compagnia energetica Hera Luce e prenderanno il via a partire da giugno. Lunedì 9 maggio il Comune ha sottoscritto l’accordo con la società, della durata di nove anni, presso la sede municipale tifernate. “Grazie alla tecnologia sempre più ispirata al rispetto dell’ambiente, il progetto consentirà un notevole risparmio energetico, ora più che mai obiettivo primario nella gestione futura di servizi pubblici” hanno commentato a margine il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Carletti.

I dettagli dell’intervento

Come detto, saranno oltre 4.600 i corpi illuminanti che verranno ottimizzati con tecnologia LED di ultima generazione. Oltre a questo, è prevista l’installazione di 250 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione da remoto degli impianti. L’obiettivo, in sostanza, è quello di gestire in modo più efficace ed efficiente l’energia in base alle reali necessità del territorio e delle fasce orarie. Saranno sostituiti e riqualificati 232 pali di sostegno dei punti luce.

“La riqualificazione dell’illuminazione non sarà solo positiva per l’ambiente - precisa il Comune - la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto”.

Tags

Abstract
Via libera alla riqualificazione dei punti luce anche nel comune tifernate. Il progetto