Per il tradizionale Palio dell'Oca una piazza gremita di persone

Vince Roberto Giombetti; il titolo di Cavaliere va a Leopoldo Pacini

di:
03 Ottobre 2022

Alla fine è stato il tifernate Roberto Giombetti il vincitore del popolare Palio dell’Oca 2022, momento clou della parte autunnale della Festa della Mattonata, la più antica rievocazione storica di Città di Castello.

Giombetti ha superato tutti gli altri concorrenti, una ventina, dopo una lunga serie di spareggi, inanellando più volte con l’asta il tradizionale bigoncio. Il tutto dopo numerose corse sul carretto, tentativi andati a vuoto, le proverbiali docce con l’acqua che cade dal catino, risate, applausi e la cronaca dialettale di Gianni Ottaviani, istrionico e collaudato maestro di cerimonia. Il più popolare scenario del Palio dell’Oca, insomma, in una piazza Matteotti piena di pubblico, tornato numeroso per l’occasione dopo due anni di pausa causa pandemia.

A fare da anteprima al Palio, domenica 2 ottobre, il corteo con 120 figuranti che hanno sfilato nelle vie del rione Mattonata, la dimostrazione dei balestrieri tifernati e lo spettacolo degli sbandieratori di Subbiano, in provincia di Arezzo. Il titolo di Cavaliere dell’Oca, ovvero chi si è distinto nel corso dell’anno per aver valorizzato il quartiere, è andato invece a Leopoldo Pacini, mentre il palio riservato ai più piccolo è stato vinto da Pietro, giovanissimo turista di Bologna, in vacanza in Altotevere con i genitori.

Una manifestazione davvero aperta a tutti che dà appuntamento a giugno 2023 per la Festa estiva della Mattonata e alla prima domenica di ottobre per il prossimo Palio dell’Oca. 

Tags

Abstract
Vince Roberto Giombetti; il titolo di Cavaliere va a Leopoldo Pacini