Il tifernate Alexander Bani nominato Alfiere della Repubblica

Al giovanissimo di origini russe il riconoscimento per il legame di amicizia con un bimbo ucraino

04 Febbraio 2023
Alexander Bani

Il piccolo Alexander Bani con i genitori

Un importante riconoscimento per il giovanissimo Alexander Bani, 10 anni, studente di Città di Castello, nominato dal presidente Sergio Mattarella fra i trenta nuovi Alfieri della Repubblica Italiana. 

Alexander è stato insignito del prestigioso riconoscimento per la solidarietà e l’amicizia dimostrata nei confronti di Sasha, bambino ucraino scappato dal conflitto. Come si legge dalla nota emessa dal Quirinale, Alexander ha la mamma russa e frequenta la scuola primaria. Al momento dello scoppio della guerra l’istituto frequentato dal giovane ha deciso di accogliere bambini e ragazzi in fuga dall’Ucraina.

Fra questi anche il piccolo Sasha che è stato accolto dai suoi nuovi compagni, in particolare Alexander che ha assunto fin da subito il ruolo di mediatore culturale per favorire l’inserimento del nuovo amico all’interno della comunità scolastica. 

Proprio lo scorso 11 marzo lo stadio comunale “Corrado Bernicchi” di Città di Castello è stato il palcoscenico d’eccezione di oltre 200 studenti tifernati che, nel segno della solidarietà, hanno formato mano nella mano la scritta “pace”, stringendosi in un grande abbraccio attorno ad Alexander e Sasha. 
 

Tags

Abstract
Al giovanissimo di origini russe il riconoscimento per il legame di amicizia con un bimbo ucraino