Il ritorno della Scampanata di Anghiari: le immagini

Aperta la manifestazione goliardica che proseguirà per tutto il mese di maggio

di:
02 Maggio 2022
Scampanata Anghiari

Un ringraziamento speciale a Federica Botta per le immagini

Domenica 1° maggio, dopo due anni di interruzione forzata, è tornata ufficialmente la Scampanata di Anghiari. La storica manifestazione goliardica si è aperta come da tradizione alle 6 di mattina in piazza Baldaccio, principale luogo di ritrovo dei partecipanti, ma anche dei tanti cittadini anghiaresi e curiosi da tutto il territorio che alle luci dell’alba, per tutto l’intero mese, assisteranno alle esilaranti iniziative promosse dagli organizzatori.

Clima di grande festa e goliardia in città, dunque, per il ritorno di una manifestazione unica al mondo. Una tradizione antica e identitaria, che vede gli iscritti alla società della scampanata darsi appuntamento alla stessa ora ogni martedì, giovedì e domenica del mese di maggio. Chiunque non rispetti la regola e non sia presente all'appello al secondo suono del campanaccio - totem e al contempo giudice inappellabile - viene prelevato da casa e montato sul caratteristico carretto per una ‘passerella’ per le vie del centro a base di lancio di uova, farina ed altre misure composte da cibi commestibili.

Il risultato è che il dormiglione prelevato e portato in giro per il paese alla fine è praticamente irriconoscibile. Il carretto con le ginestre è adornato anche da un'aringa appesa e diviene bersaglio, insieme al più dormiglione degli anghiaresi di turno, del lancio continuo di alimenti.

Una prima giornata ricca di emozioni in quello che si prospetta come un maggio indimenticabile per la comunità anghiarese.

Tags

Abstract
Aperta la manifestazione goliardica che proseguirà per tutto il mese di maggio