Il progetto Orti Felici protagonista alla Giornata europea delle Fondazioni

Ad Umbertide una conferenza ed un pranzo per celebrare la ricorrenza

di:
04 Ottobre 2022

La Fondazione Perugia ha aderito con il progetto Orti Felici alla decima Giornata europea delle Fondazioni promossa da Acri, l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni bancarie, svoltasi sabato scorso 1° ottobre. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, è dedicata a luoghi dove comunità e Fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione urbana dando una nuova vita ad aree dismesse.

Orti felici, che è uno dei 100 progetti italiani che concorrono all’iniziativa, è una serra realizzata a Umbertide nell’area della ex Draga a poca distanza del fiume Tevere. Qui gli ospiti del Centro Socio-Riabilitativo “Arcobaleno”, affiancati da operatori-educatori della Cooperativa Asad, svolgono la loro attività durante tutto l’anno coltivando prodotti ortofrutticoli come in un'azienda agricola. La realizzazione della serra è stata finanziata da Fondazione Perugia con un contributo di 200 mila euro e la sua attività è a regime da oltre un anno.

Per celebrare la Giornata europea delle Fondazioni, la serra Orti Felici ha organizzato una breve conferenza, seguita da un pranzo al quale hanno preso parte gli ospiti del Centro Socio-Riabilitativo “Arcobaleno” che lavorano presso la serra, il direttore di Fondazione Perugia Fabrizio Stazi, il sindaco di Umbertide Luca Carizia, la presidente di Asad Cooperativa Sociale Liana Cicchi e i vertici di Usl Umbria 1.

Nel primo anno di attività, festeggiato lo scorso luglio, sono stati attivati in collaborazione con il Comune di Umbertide e l'azienda sanitaria diversi progetti con varie realtà del territorio che hanno visto la Serra Orti Felici al centro di numerose iniziative ed eventi.

Tags

Abstract
Ad Umbertide una conferenza ed un pranzo per celebrare la ricorrenza