Il Pd di Sansepolcro chiede nuove azioni del Comune sulla fungaia di Gricignano

di:
27 Giugno 2017

La Direzione del PD di Sansepolcro si è riunita nei giorni scorsi in forma aperta a Gricignano per discutere assieme agli abitanti della frazione delle principali problematiche che riguardano il territorio. Uno degli argomenti che è stato affrontato durante l’incontro e che desta preoccupazione è lo stato del’area dell’ex “Valfungo”, che versa in una situazione di degrado secondo il Pd destinata a peggiorare.

Ciò che preoccupa maggiormente è la presenza di materiale inquinante: da qui l’urgenza di richiedere velocemente nuove indagini conoscitive sullo stato degli immobili, sui rifiuti a terra ed eventuali interrati nel sottosuolo, su possibili agenti inquinanti nocivi per la salute della popolazione e in merito alla qualità dell’aria che circonda la zona.

Ricordiamo che l’intera area è sottoposta a sequestro da parte della Magistratura, la proprietà è all’asta e sono in corso indagini del pool ambiente della Procura di Arezzo.

Il Pd chiede quindi al sindaco in qualità di autorità sanitaria locale - con una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale - di sollecitare gli organi competenti di Arpat e ASL affinché effettuino le indagini in modo periodico per verificare lo stato di pericolosità dell’intera area, per quello che riguarda i materiali a terra, le coperture degli immobili e il sottosuolo, in modo da appurare la presenza di agenti inquinanti dannosi per la salute.

Inoltre, i cittadini di Gricignano, hanno richiesto la partecipazione alle indagini di un loro tecnico di parte, per essere compiutamente informati degli esiti delle verifiche.

 

Tags