Il bilancio di un anno di attività della Polizia municipale tifernate

Dati e statistiche dei settori di competenza, dai controlli stradali all'ambiente

18 Gennaio 2023
polizia municipale cdc

Sono stati resi noti dati e statistiche relativi ad un anno di attività della Polizia municipale di Città di Castello, corpo guidato dal tenente colonnello Emanuele Mattei. L’analisi è stata condotta tenendo conto delle attività dei vari settori di competenza, dai controlli stradali all’ambiente.

Per quanto concerne controlli amministrativi e centrale radio operativa le segnalazioni evase sono state 3547, gli accertamenti anagrafici 1952, le ordinanze viabilità 332, le autorizzazioni 1946, i documenti/oggetti rinvenuti 107, le richiesta di accesso immagini FFOO  30. Il sistema comunale di videosorveglianza attualmente  registra 69 telecamere installate e funzionanti, dislocate su 30 siti differenti. Si registra un aumento delle pratiche amministrative, in particolare per l’adozione di ordinanze di viabilità che richiede collaborazione con gli uffici comunali.

Costanti e frequenti, nel corso dell’anno, i controlli stradali nel territorio comunale, in particolare quelli mirati alle sanzioni relative all’accesso abusivo nella zona a traffico limitato del centro storico e alla repressione delle soste irregolari. I controlli hanno portato a riscontrare 5738 violazioni, dati in aumento rispetto a quelli dell’anno precedente (4959 violazioni). I servizi di controllo di polizia stradale sono stati in totale 179 (283 nel 2021) per 1.452 violazioni riscontrate (2.700 nel 2021), così suddivise: 98 infrazioni per mancato uso delle cinture (30 2021), 26 per guida con telefonino (9 nel 2021), 41 per omessa precedenza (36 nel 2021), 64 per velocità pericolosa (55 nel 2021) 5 per guida in stato di ebbrezza (4 nel 2021).

L’impiego del telelaser ha consentito l’accertamento di 226 infrazioni per superamento dei limiti di velocità consentiti (427 nel 2021). L’attività di controllo attraverso l’impiego del Targa System ha 591 infrazioni per omessa revisione (290 nel 2021), 193 violazioni per mancata copertura assicurativa (86 nel 2021),  4 documenti di guida ritirati (8 nel 2021), 3 fermi amministrativi (5 nel 2021),  52 sequestri amministrativi (24 nel 2021), 2752 punti dalla patente decurtati (757 nel 2021). I dati riportati evidenziano un vistoso calo del numero dei servizi esterni finalizzati al controllo di polizia stradale, a fronte di un aumento di alcune tipologie di infrazioni. 

Nel 2022, inoltre, è ripresa l’attività di educazione stradale nelle scuole, interrotta a seguito della pandemia, servizio di cui hanno usufruito quattro istituti scolastici tifernati, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Sono state coinvolte 16 classi per un totale di circa 300 studenti. E’ stato portato a compimento il Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno per iniziative educative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti.

Sono stati effettuati 29 servizi di ordine e sicurezza pubblica, congiuntamente con le altre forze dell’ordine locali (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) per manifestazioni sportive, controllo Covid-19, eventi e pubblici spettacoli, spaccio di stupefacenti e abuso di alcool.

In merito ai sinistri stradali, prevalentemente nelle ore diurne, sono stati rilevati  154 sinistri, in lieve aumento rispetto ai dati del 2021 (147), dei quali  96 con soli danni ai veicoli (73 nel 2021), 58 con lesioni a persone (74 nel 2021) e nessuno con esito mortale. Nell’infortunistica stradale si è affiancata la corrispondente attività di polizia giudiziaria con lo svolgimento di 20 attività delegate di indagini da parte dell’Autorità Giudiziaria. L’impegno, quasi totale, della polizia locale nel rilievo degli incidenti stradali durante le ore diurne consente alle altre forze di polizia di concentrarsi sugli altri interventi di loro stretta competenza. Per conto dell’autorità giudiziaria sono state effettuate  80 notifiche,  20 deleghe e 15 informative di reato in materia di lesioni personali stradali, falsificazione documenti e appropriazione indebita.

Importante la collaborazione portata avanti con Sogepu per quanto concerne la tutela e la difesa dell’ambiente. L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza sia fissi che mobili posizionati su diversi siti ha consentito, nel 2022, 85 accertamenti effettuati mediante tali apparecchiature consolidando l’incremento della raccolta differenziata cittadina ed il corretto conferimento dei rifiuti. Il comando si sta dotando di ulteriori apparecchiature per aumentare le aree da monitorare specialmente nelle località meno frequentate e maggiormente soggette all’abbandono dei rifiuti.

Dato da non trascurare è sicuramente la costante attività di contrasto agli illeciti edilizi con 22 sopralluoghi effettuati in collaborazione con personale dell’ufficio abusivismo, 56 controlli sui pubblici esercizi, oltre 8.694 controlli di banchi fiere, mercatino mensile “Retrò” e mercati settimanali in centro ed a Trestina, unitamente alle verifiche eseguite sulle attività commerciali in sede fissa ed in forma ambulante.

Fra gli obiettivi del 2023 nuove assunzioni, l’aumento del contrasto all’abbandono dei rifiuti, maggiore presenza di personale nel centro storico, intensificazione dei controlli congiunti con le altre forze di polizia in materia di sicurezza urbana, nuovi strumenti di difesa personale a disposizione del corpo di Polizia e di apparecchiature per accertare l’abuso di alcool e droghe, digitalizzazione e ingegnerizzazione dei procedimenti e processi amministrativi, attivazione progetti di educazione stradale.

“Gli Agenti di Polizia Locale hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro di squadra eccellente, con l’intensità e la coesione necessaria per garantire sempre la massima efficienza” è quanto dichiarato dall’assessore Braccalenti. “Un lavoro di sinergia, nel rispetto dei ruoli, anche con le altre Forze dell’Ordine, con le quali c’è stretta collaborazione. Gli importanti numeri dell'attività svolta per l'anno 2022, evidenziano il fondamentale ruolo e funzione del Corpo, con importanti e ambiziosi programmi per il futuro, che vedranno la nostra Polizia Locale sempre più evolversi e mantenersi in linea anche con i tempi dell’innovazione digitale”. 

Tags

Abstract
Dati e statistiche dei settori di competenza, dai controlli stradali all'ambiente