I primi 110 anni della Pinacoteca comunale tifernate

Dal 29 giugno al 3 luglio tre giorni di iniziative per celebrare l'anniversario

24 Giugno 2022
110 pinacoteca

Buon compleanno Pinacoteca!”: una tre giorni di eventi, manifestazioni e mostre pensate per celebrare i primi 110 anni dall’inaugurazione del museo tifernate, il secondo più grande dell’Umbria. Dal 29 giugno al 3 luglio saranno numerose le iniziative dedicate alla storia dell’affascinante museo, custode dei tesori di Raffaello e Signorelli: musica, incontri pubblici e visite guidate, più un evento da “guinnes dei primati” in piazza Gabriotti sabato 2 luglio con 400 volontari  pronti a farsi immortalare in un mega scatto fotografico davanti al Duomo di Città di Castello. 

L’iniziativa vuole riproporre quanto già fatto nel lontano 1912 e, successivamente, nell’anno del centenario della Pinacoteca. Enrico Milanesi e Francesco Rosi del Centro Fotografico Tifernate allestiranno un vero e proprio set fotografico sulle scale della cattedrale: tutti potranno prendere parte, per un massimo di 400 persone, numero ottimale per la buona riuscita dello scatto. L’appuntamento è fissato per sabato 2 luglio, alle ore 16. 

Mercoledì 29 giugno alle ore 17:30 si apriranno le celebrazioni del 110° anniversario della Pinacoteca con una conferenza che si svolgerà nella splendida location del giardino all’italiana a cui prenderanno parte il sindaco Secondi, l’assessore Botteghi e il dott. Giovanni Luca Delogu della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio dell’Umbria. Ad allietare l’evento le note in musica del maestro Fabio Battistelli e Stefano Falleri. 

Sabato 2 luglio dalle 10:00 alle 13:00 e domenica 3 dalle 14:30 alle 18:30 visita guidata a Palazzo Vitelli alla Cannoniera a cura di Poliedro Cultura in collaborazione con Mauro Silvestrini, Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello e musica di Anthony Guerrini, Massimo Agostinelli, Paolo Manetti, Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Flavio Iuliani ed Emiliano Leonardi. 

A chiudere la carrellata di iniziative domenica 3 luglio sarà la presentazione del documentario “Il custode della memoria” della regista tifernate Elena Giogli, dedicato alla figura di Dino Marinelli, storico custode della Pinacoteca. 

Tags

Abstract
Dal 29 giugno al 3 luglio tre giorni di iniziative per celebrare l'anniversario