Gli studenti del Franchetti-Salviani a Berlino per un importante progetto di un mese.

di:
15 Ottobre 2018

15 studenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello a lezione di Econimia in Germania. Per 4 settimane sono stati impegnati in un progetto europeo di alternanza scuola-lavoro che li ha portati a Berlino.

Un soggiorno in cui hanno lavorato con alcune tra le aziende più all’avanguardia nel settore del recupero, riciclaggio e trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei loro accessori, nelle quali hanno potuto acquisire competenze professionali importanti, ma anche condividere motivazioni e obiettivi di un progresso culturale attuabile anche nella realtà tifernate.

Grazie alla partecipazione a questo progetto sono entrati a far parte di una delle sfide globali più importanti del momento: la costruzione di un modello economico circolare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo, attraverso il recupero e il riutilizzo dei materiali.

Inoltre su proposta degli assessori alla Scuola Rossella Cestini e all’Ambiente Massimo Massetti avranno l’opportunità di partecipare a un’ulteriore opportunità formativa che coinvolgerà Sogepu e il polo impiantistico di Belladanza, dove con i recenti investimenti tecnologici è stata avviata un’esperienza di riferimento in Umbria sul versante del recupero dei rifiuti.

Tags