Giornata Internazionale dei Musei, le iniziative in Altotevere e Valtiberina

Aperture straordinarie e biglietti ridotti in numerosi musei della vallata

17 Maggio 2022
pinacoteca cdc

Anche in Altotevere e in Valtiberina mercoledì 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, iniziativa istituita nel lontano 1977 da Icom (International council of museums Italia) con lo scopo di evidenziare l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e dello sviluppo.

Nella nostra vallata tra Umbria e Toscana sono numerosi i musei che hanno deciso di aderire all’iniziativa globale con aperture straordinarie e biglietti a tariffa agevolata. Per quanto riguarda i comuni umbri, la rete interattiva dei musei dell’Altotevere ha deciso di istituire proprio in occasione del 18 maggio il “primo evento RIM” con ingressi agevolati e aperture straordinarie nelle quindici strutture museali che aderiscono alla rete.

Nello specifico, la Pinacoteca comunale di Città di Castello sarà aperta gratuitamente nell’orario consueto di vista, il Museo del Duomo e Fondazione “Palazzo Albizzini” – Collezione Burri propongono biglietti d’ingresso a tariffa agevolata, il museo di Tela Umbra resterà aperto in via del tutto eccezionale fino alle ore 21:00, la Tipografia Grifani Donati propone apertura straordinaria e biglietto ridotto, il Castello Bufalini di San Giustino applicherà tariffa agevolata e apertura fino alle 23:30 mentre il Museo della Tipografia Pliniana sarà aperto dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 con tariffa ridotta. Anche il complesso museale San Francesco a Montone proporrà apertura straordinaria e riduzioni.

A Sansepolcro il Museo Civico sarà aperto eccezionalmente dalle 21:00 alle 23:00: in occasione dell’apertura serale i visitatori saranno “accompagnati” lungo tutto il percorso espositivo dalla danza del gruppo Tedamis e dalle note del maestro Paolo Fiorucci e del maestro Ligi. Aperture straordinarie anche ad Anghiari: il museo della Battaglia e il museo di Palazzo Taglieschi saranno aperti dalle 19:00 alle 22:00 al costo simbolico di 1 euro.

Tags

Abstract
Aperture straordinarie e biglietti ridotti in numerosi musei della vallata