Giochi di Bandiera: le immagini dello spettacolo in Piazza Torre di Berta

Sbandieratori di Sansepolcro in pompa magna per un’edizione speciale con importanti ricorrenze ed oltre 200 bambini in scena

02 Settembre 2024

Nel video: le dichiarazioni di Giuseppe Del Barna e Marco Casucci (servizio a cura di Alessio Metozzi e Luigi Del Barna)

giochi di bandiera

Nel video: le dichiarazioni di Giuseppe Del Barna e Marco Casucci (servizio a cura di Alessio Metozzi e Luigi Del Barna)

Si è tenuta nella serata di sabato 31 agosto l’edizione 2024 dei Giochi di Bandiera, lo spettacolo annuale che gli Sbandieratori di Sansepolcro, guidati dal presidente Giuseppe Del Barna, offrono alla loro città madre.

L’ edizione appena conclusa è stata, come consuetudine, una riconferma dell’attaccamento del pubblico del Borgo verso il proprio gruppo di alfieri, con i biglietti andati sold-out già dopo pochi giorni dall’annuncio. Una piazza dunque gremita ha accolto, per citare il poeta Tonino Guerra,  “le farfalle degli Sbandieratori” che, oltre ai loro celebri saggi, hanno  messo in scena una commemorazione simbolica in occasione degli ottant’anni dall’abbattimento della Torre di Berta, arricchita dalle evocative parole delle voci  del professor Andrea Franceschetti e Giuliana Del Barna.

A seguito di ciò è stata la volta degli oltre 200 bambini, muniti di bandiere luminose da loro dipinte, delle scuole De Amicis, Collodi e Maestre Pie, con le quali il gruppo collabora portando la loro arte anche tra i più piccoli. Dulcis in fundo è stato poi il turno degli alfieri che accompagnati dalle sonorità delle loro chiarine e dei loro tamburi hanno saputo entusiasmare nuovamente Piazza Torre di Berta. Tra i saggi eseguiti dal gruppo, anche la celebre squadra ad otto sbandieratori, quest’anno portata in scena con delle speciali bandiere in omaggio al San Giuliano di Piero della Francesca, a settant’anni esatti dal suo ritrovamento.

Un’edizione certamente ben riuscita e con ospiti importanti come gli Onorevoli Barabotti e Nisini insieme alla Giunta Comunale e al vicepresidente del consiglio regionale Casucci, presente al corteo del gruppo tenutosi alla vigilia dell’esibizione in piazza. Gli impegni della formazione di Del Barna non finiscono qui: gli Sbandieratori saranno infatti nuovamente presenti domenica per il Palio Della Balestra, per poi fare i bagagli e partire alla volta della Cina. Un gruppo che dunque, giunto ai suoi 71 anni di vita, non perde occasione di dimostrare la sua longevità e la sua apertura alle nuove generazioni.

Nel servizio video: le dichiarazioni di Giuseppe Del Barna e del vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci.

Tags

Abstract
Sbandieratori di Sansepolcro in pompa magna per un’edizione speciale con importanti ricorrenze ed oltre 200 bambini in scena