Furto nella chiesa della Collegiata a Umbertide

di:
05 Settembre 2018

Furto nella chiesa della Collegiata a Umbertide: a sparire nelle mani di qualche ladro d'oggetti d'arte è stato un prezioso Crocefisso ligneo del 1700. Un oggetto di notevole valore, in legno policromo, lungo 80 centimetri circa,  che veniva custodito all'interno della cappellina del Confessionale della chiesa posta dietro all'organo.

A denunciare il furto ai carabinieri della Stazione di Umbertide, avvenuto nei giorni scorsi, il parroco della Collegiata Don Pietro Vispi. «Il valore dell'opera - dice il parroco, vero esperto d'arte - non è immediatamente quantificabile, perché può dipendere dal mercato che sta dietro questo tipo di furti, ma è certamente elevato per la fattura dell'oggetto». Inoltre stando a quanto riferisce il sacerdote, il crocefisso non è facilmente piazzabile  perché è stato fotografato, inventariato ed inserito nel Catalogo generale dei beni della Conferenza Episcopale Italiana.

Un nuovo furto che si intreccia alla vicenda dello strano ritrovamento avvenuto nei giorni scorsi nella stessa chiesa della Collegiata, protagonista del ritrovamento di un'altra opera d'arte. Sopra l'organo qualcuno aveva lasciato un prezioso Gesù Bambino ligneo, risalente al XII secolo e parte di una Madonna in Trono esposta nella pinacoteca civica e diocesana di Spello. La statua,  rubata nel maggio del 2008, è stata restituita la sindaco di Spello Moreno Landrini e ricollocata al suo posto. 

 

Tags