“Fuochi sui monti” nei luoghi simbolo della Resistenza

Eventi commemorativi presso le riserve dell'Alpe della Luna e dei Monti Rognosi

di:
30 Maggio 2022
Monumento ai Partigiani alla Spinella

Il monumento ai Partigiani alla Spinella

I “fuochi sui monti dell'Appennino toscano” furono la spettacolare risposta che i partigiani vollero dare, il 25 maggio 1944, al bando del capo di gabinetto del Ministro della RSI Mezzasona che imponeva la consegna delle armi da parte degli “sbandati e appartenenti a bande” e ribadiva la pena di morte per i giovani che non si fossero arruolati nell'esercito repubblichino.

Quell'evento, che ha in seguito ispirato il titolo del preziosissimo testo del professor Antonio Curina sulla Resistenza aretina, verrà commemorato il 5 giugno su iniziativa delle riserve naturali dell'Alpe della Luna e dei Monti Rognosi in collaborazione con l'Anpi e con il patrocinio dell'Unione dei comuni.

Due iniziative si svolgeranno sui due versanti: prenderanno il via con altrettante passeggiate, che partiranno rispettivamente dalla Spinella e da Ponte alla Piera e toccheranno luoghi simbolici della storia della Resistenza locale. Dopo le cene a cura della Fattoria di Germagnano e della Locanda del Viandante verranno quindi accesi dei fuochi commemorativi, accompagnati da canti e letture tratte dal testo del professor Curina.

Il programma

Il programma nel versante dell'Alpe della Luna prevede il ritrovo alle 15 alla Spinella, alle 15.30 la partenza per la camminata su un percorso facile di 8 chilometri con 200 metri di dislivello. Il tempo di percorrenza previsto è di 4 ore comprensive delle soste nei luoghi delle rievocazioni. Alle 19.30 ritorno alla Spinella per la cena, alle 21.45 accensione del fuoco e canti.

Sul versante dei Monti Rognosi il ritrovo è invece alle 18 e la camminata, con partenza alle 18.15, si svolgerà per 4 chilometri in un percorso anch'esso facile, per un tempo di percorrenza di 2 ore comprese le soste. Cena alle 20.30 a Cerreto Locanda del Viandante, accensione del fuoco e musica alle 21.45.

Il costo della cena è di 25 euro, mentre è possibile partecipare gratuitamente anche alla sola camminata o all'accensione dei fuochi, comunque prenotando al numero 3335956500 (Sara) per il versante Alpe della Luna o al 3206873012 (Teresa) per il versante Monti Rognosi.

Fuochi sui monti

Tags

Abstract
Eventi commemorativi presso le riserve dell'Alpe della Luna e dei Monti Rognosi