Forte vento e neve in tutta la vallata: scuole chiuse in alcuni comuni e chiuse anche le entrate della E45 in direzione nord

di:
26 Febbraio 2018

E’ caduta copiosa la neve in tutta la vallata nel pomeriggio di ieri e per tutta la notte. A creare problemi non sono stati solo i fiocchi bianchi, ma anche il forte vento che continua a soffiare prepotentemente. A Città di Castello scuole chiuse di ogni ordine e grado così come a Badia Tedalda, Sestino e Caprese Michelangelo. Scuole regolarmente aperte invece nei restanti comuni della vallata.

I disagi maggiori si sono avuti nella notte lungo la E45 soprattutto nel tratto dall’entrata di Valsavignone fino a Verghereto. Il divieto di transito per tutti i veicoli è scattato ieri a seguito del peggioramento delle condizioni metereologiche. Gli uomini della Polstrada tifernate, guidati dall’Ispettore Superiore Paolo Ferri, hanno supervisionato il tratto per tutta la notte mentre erano all’opera i mezzi Anas. Il problema non è stata la neve alta, ma bensì il ghiaccio. Infatti, spiega l’Ispettore Ferri, sotto i -3 gradi C il sale non riesce a sciogliere la spessa coltre di gelo presente sull’asfalto che diventa così una vera e propria lastra di ghiaccio. Chiuse le entrate della E45 in direzione nord a partire da Selci Lama dove il traffico viene fatto deviare su altre arterie.

I mezzi già presenti sulla strada vengono fatti uscire obbligatoriamente a Sansepolcro dove Polizia Stradale e Carabinieri stanno anche effettuando i dovuti controlli sull’equipaggiamento idoneo dei mezzi in transito. Pienamente operativo comunque il piano neve della provincia di Arezzo che ha attivato tutti i suoi uomini e mezzi in queste ore per garantire la percorribilità delle strade di propria competenza. Il piano, che ha potuto contare anche su una nuova turbina in dotazione da quest'anno e in funzione in Casentino e Valtiberina, ha consentito la circolazione in quasi tutta la rete viaria, ad eccezione dei passi dei Mandrioli, chiuso nel versante romagnolo e comunque percorribile fino a Badia Prataglia, e del passo della Calla, mentre sulla Marecchiese è sempre stata garantita una viabilità alternativa ai tratti momentaneamente chiusi.

Chiuso per la tormenta il valico di Viamaggio. Interventi anche da parte dei vigili del fuoco del distaccamento biturgense: nella zona dell’Eremo di Montecasale alcune vetture sono finite di traverso a seguito della strada ghiacciata. Il divieto di circolazione permane su tutte le superstrade e autostrade del centro nord.

Tags