Fiere di Sant'Antonio a Monterchi, la tradizione vince sempre

di:
20 Gennaio 2020

Animali domestici e da fattoria, cani, gatti, ma anche galline caprette e agnellini, persino alpaca, nessuno escluso in un giorno a loro dedicato. A Monterchi è andata in scena anche quest’anno la tradizionale fiera di Sant’Antonio in cui protagonisti erano i nostri amici a quattro e due zampe. In esposizione era possibile ammirare dei bellissimi esemplari di ovini, suini e simpatici coniglietti, ma anche asinelli, galline e piccioni, tutti sotto gli occhi delle tante persone che hanno affollato il parcheggio di San Rocco, ancora pronte a stupirsi di fronte a tanta tenerezza, soprattutto i più piccoli.

 

E poi esibizioni di motoseghe, una mostra dedicata con pezzi storici provenienti da tutto il mondo, trattori e macchine agricole in genere, prodotti tipici della vallata, tessuti, chincaglierie e l’immancabile ciaccia fritta. Alle 15:30 il parroco ha impartito la benedizione a tutti gli animali presenti, soprattutto cani e cagnolini un po’ di tutte le taglie, coccolati dai propri padroni, alcuni impauriti e altri entusiasti di questa domenica fuori dai loro schemi domestici. Benedetto anche il cibo degli animali, non senza un pizzico di ironia.

La tradizione vince sempre e nell’era del digitale ancora c’è spazio per le emozioni sane, quelle naturali, legate al mondo della natura.

Tags