Festival dell'Autobiografia, conclusa l’edizione 2022

Successo di pubblico per la tre giorni dedicata alla scrittura

03 Ottobre 2022
Festival dell'Autobiografia, conclusa l’edizione 2022

Franco Arminio sul palco del teatro di Anghiari

Si è chiuso domenica 2 ottobre il Festival dell’Autobiografia di Anghiari, la tre giorni dedicata alla scrittura organizzata dalla Libera Università dell’Autobiografia e patrocinata dal comune anghiarese. Successo di pubblico per l’edizione 2022 dedicata al tema “Un paese vuol dire non essere soli. Borghi e comunità in racconto nella valle della memoria”. Numerosi gli incontri che hanno contraddistinto l’intero programma caratterizzato dalla presenza di personalità illustri protagoniste, al Teatro di Anghiari, di interessanti approfondimenti e contributi personali.

Fra gli ospiti presenti, a Franco Arminio, noto “paesologo”, è stato consegnato nella giornata di sabato il premio del Centro Nazionale Ricerche e Studi autobiografici “Athe Gracci”, mentre a Claudio Bacilieri, direttore di “Borghi Magazine” e membro della commissione dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” il premio Città dell’Autobiografia 2022. Molto apprezzata, inoltre, la mostra pittorica “Le mie colline”, fatica personale di Duccio Demetrio, fondatore di Libera Università dell’Autobiografia (LUA), visitabile fino al 22 ottobre presso lo showroom Busatti. 

Fra i momenti più significativi del Festival, le premiazioni del Concorso Letterario Nazionale “L’albero delle ciliegie. Una storia tira l’altra”: per le quattro categorie, premiati Alberto Arnaudo con “Entracque” (categoria Racconti dei luoghi), Daniela Rossi con “Taglia lungo e cuci stretto” (categoria Racconti di storie memorabili di tempi lontani), Salvatore Angius con “La prima volta in miniera” (categoria Racconti autobiografici tratti da laboratori di scrittura autobiografica) e Emma Licciano con “Avvolta d’amore e paesaggio” (categoria Scritture già pubblicate o in corso di pubblicazione). 

“Il Festival, dedicato all’importante tema dei luoghi è stato molto partecipato anche grazie all’opportunità inserita dalla LUA del Concorso Letterario Nazionale” ha dichiarato il fondatore di Libera Università Duccio Demetrio. “Siamo molto soddisfatti e il successo di questa edizione apre una progettualità nuova sulla scrittura autobiografica e sulla conoscenza di sé. Grazie agli ospiti presenti, alle istituzioni e a tutte le persone che collaborando e partecipando hanno reso splendido il Festival 2022”. 

Tags

Abstract
Successo di pubblico per la tre giorni dedicata alla scrittura