E45: tunnel di Monte Coronaro in fiamme a causa di un incidente tra tre camion. Nessuna vittima

di:
24 Aprile 2018

E45 spezzata in due a causa di un incidente che ha visti coinvolti tre camion che si sono scontrati all’interno di una galleria ormai inagibile. E ora il tratto di superstrada compreso fra il territorio toscano ed emiliano rimarrà chiuso per molto tempo. Ieri dopo le 17 si è scatenato l’inferno nel tunnel di Monte Coronaro, dove i mezzi transitavano a doppio senso di marcia. In un certo senso quindi, i disagi della disastrata E45 sempre teatro di cantieri sparsi, sono indirettamente la causa del disastro.

Ad originare il rogo pare sia stato un guasto meccanico che ha interessato un mezzo pesante che trasportava pollame, da lì si è creata una lunga coda di mezzi incolonnati sugli oltre mille metri di galleria. Le conseguenze del disastro potevano dunque essere ben peggiori. Nessuna vittima per fortuna, nonostante il fuoco in breve tempo abbia coinvolto altri due camion distruggendoli.

Immediati i soccorsi che hanno visto collaborare efficientemente squadre di Vigili del Fuoco giunte da Cesena, Bagno di Romagna, Arezzo, Sansepolcro e Città di Castello che hanno lavorato per ora. Nel frattempo il traffico è stato fatto deviare lungo la SP 137. Le ambulanze del 118 e l’elisoccorso giunto da Bologna, hanno soccorso alcune persone rimaste intossicate dal fumo. Ingenti i danni strutturali alla galleria: le alte temperature hanno fuso i pannelli laterali antirumore, grossi calcinacci sono caduti dal soffitto. Nell’immediato a risentire di questi disagi sarà la viabilità. Uscita obbligatoria a Verghereto per chi viaggia in direzione nord e a Canili per chi giunge da Cesena.

Tags