E' morto il Prof. Maurizio Calvesi, per anni alla guida della Fondazione Burri

di:
24 Luglio 2020

Città di Castello piange la scomparsa del professor Maurizio Calvesi morto  a Roma all’età di 92 anni. Per anni alla guida della Fondazione Burri è stato un punto di riferimento per la cultura della città tifernate.

Il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, appresa la notizia ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia. “Il professor Calvesi – dice Bacchetta -  maestro, raffinato esperto di arte e cultura lascia un segno indelebile nella nostra città  per l’attività svolta al vertice della Fondazione Burri contribuendo assieme al consiglio di amministrazione al suo continuo rilancio e consolidamento in ambito internazionale nel nome del genio tifernate dell’arte contemporanea”.

Anche l'onorevole Verini ha espresso cordoglio per la morte del Prof. Calvesi:

La scomparsa di Maurizio Calvesi rappresenta un grande lutto per la cultura e per l’arte. Storico e studioso di livello e fama internazionali, lascia davvero un vuoto grande, anche se rimarranno per sempre le sue opere, le sue ricerche Innovative, i suoi saggi, le sue lezioni, le sue scoperte, le sue curatele. Forte e significativo il suo rapporto con l’Umbria e con l’arte di Alberto Burri, della cui fondazione a lui dedicata è stato indimenticabile Presidente. Gli saró grato per sempre dell’onore che mi fece fornendomi un aiuto decisivo nella scrittura della relazione per la legge del Centenario del Maestro, che presentammo e che venne approvata all’unanimità dal Parlamento Italiano.

Alla moglie Augusta e a tutti i famigliari le più sentite condoglianze anche dalla redazione di Tevere TV

Tags