Diocesi di Arezzo, Andrea Migliavacca è il nuovo vescovo
L'annuncio ufficiale del suo predecessore Riccardo Fontana questa mattina in Cattedrale
Il momento dell'annuncio. Nel riquadro monsignor Andrea Migliavacca (immagine originale: Pufui PcPifpef, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons)
L'attuale vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca guiderà la diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. A confermare definitivamente le voci degli ultimissimi giorni è stato l'attuale titolare dell'episcopato aretino Riccardo Fontana, nel corso dell'incontro che aveva convocato per questa mattina nella Cattedrale del capoluogo. Fontana ha letto il documento papale del 12 settembre scorso, formalmente secretato fino alle 12 di oggi.
Nel corso della cerimonia è stata inoltre data lettura di un messaggio dello stesso nuovo vescovo, che ha salutato la diocesi con un augurio di pace e manifestato il desiderio di "conoscerne ogni angolo".
Monsignor Migliavacca, nato a Pavia il 29 agosto 1967, è stato ordinato sacerdote nel 1992. Nel 1996 ha conseguito la laurea in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nel 2015 è diventato il più giovane vescovo d'Italia, assegnato da Papa Francesco alla diocesi di San Miniato. Dall'anno scorso è inoltre membro del Supremo tribunale per la Segnatura apostolica e del Collegio per l'esame dei ricorsi in materia di delicta reservata presso la Congregazione per la dottrina della fede.
Monsignor Riccardo Fontana era vescovo dal 2009 della diocesi che dal 1986 racchiude in plena unione quella di Arezzo, quella di Cortona e quella di Sansepolcro. A gennaio aveva comunicato al papa la propria rinuncia per raggiunti limiti di età, e ora resterà in carica in qualità di amministratore apostolico fino all'insediamento effettivo di Migliavacca, i cui tempi sono da definire. Dopodiché ha già manifestato l’intenzione di rimanere a vivere ad Arezzo.