Coronavirus: Task force delle varie sedi di Confindustria in tutta la Toscana

di:
12 Marzo 2020

Serve essere uniti, ora più che mai, questo in sintesi ciò che Confindustria Toscana ha espresso in un comunicato in questi giorni di emergenza sanitaria.

Dall’industria del nostro territorio il coraggio di non fermarsi e grande sforzo organizzativo

Le misure previste dal Governo sono necessarie per bloccare il contagio e condividiamo l’azione forte presa per tutelare la salute pubblica. Le imprese in questo momento sono chiamate ad un grande sforzo organizzativo che stanno affrontando con grande coraggio e senso di responsabilità civica e sociale. Ma pure con tutte le necessarie precauzioni per la tutela della salute dei lavoratori, le industrie del nostro territorio non si fermano, e non intendono fermarsi.

Le nostre eccellenze manifatturiere - sottolineano nella nota - vogliono contribuire a tenere ancora alta la bandiera della qualità italiana nel mondo, dalla moda alla farmaceutica, dalla meccanica all’alimentare, al turismo; le nostre strutture sanitare garantiscono attività diagnostiche e ospedaliere accanto alle strutture pubbliche. In Toscana si genera una parte importante del PIL industriale del Paese.

I presidenti di Confindustria Firenze Fabrizio Monsani, di Confindustria Toscana Sud Paolo Campinoti, di Confindustria Livorno Massa Carrara Alberto Ricci e dell’Unione Industriale Pisana Patrizia Pacini, all’unisono fanno un quadro chiaro della volontà dell’industria.

Per rafforzare il supporto alle aziende, le confindustrie di Firenze, di Toscana Sud, di Livorno – Massa Carrara e Pisa hanno attivo un coordinamento per mettere a sistema in tempo reale competenze, informazioni e supporto tecnico che ciascuna task force delle quattro associazioni industriali toscane sta fornendo, quotidianamente e da giorni alle loro imprese associate.

Lo spirito associativo su cui si fonda la nostra organizzazione sta in queste ore dimostrando tutto il suo valore – dichiarano i presidenti delle quattro associazioni -. Ci vuole senso di responsabilità e coraggio e lavorare in squadra paga”.

Le imprese lo stanno facendo perché al #iorestoacasa, cui tutti in queste ore dobbiamo aderire, diventi #iorestoacasa e con senso di responsabilità facciamo andare avanti il Paese. 

Apprezziamo le nuove misure del Presidente Conte – dice Fabrizio Bernini Presidente Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo - pone al primo posto la sicurezza di tutti gli italiani ma tutela e preserva anche il loro futuro, permettendo all’industria di continuare le varie attività nel rispetto delle più restrittive regole di questa emergenza sanitaria la manifattura italiana rappresenta tradizionalmente la spina dorsale del Paese e questo deve esserlo anche per i prossimi anni”.

Tags