Conclusa sabato 2 dicembre l'edizione 2017 della Festa della Toscana. Consegnato agli studenti il Premio Roberto Procelli

di:
05 Dicembre 2017

Sabato 2 dicembre ad Anghiari si è svolta l'edizione 2017 della Festa della Toscana. Il Corteo Storico del Palio della Vittoria ha animato le vie del paese per poi far il suo ingresso nella sala consiliare di Palazzo Pretorio. La giornata ha visto protagonisti i bambini delle scuole e alcune Autorità Istituzionali. Gli studenti di terza media e quinta superiore promossi con il massimo dei voti, hanno ricevuto il "Premio Roberto Procelli".

- Nota del Comune di Anghiari- Si è svolta sabato 2 dicembre nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (Palazzo Pretorio) la Festa della Toscana edizione 2017. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Anghiari con la collaborazione dell’Associazione Culturale Palio della Vittoria, dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e con il patrocinio della Regione Toscana.

La giornata è iniziata con la sfilata del Corteo Storico del Palio della Vittoria, è proseguita nella Sala del Consiglio Comunale e ha visto come protagonisti le Autorità Istituzionali e i bambini delle scuole. Il programma è stato caratterizzato dalle parole del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, dell’assessore a scuola e politiche sociali Angela Cimbolini, del consigliere Giuseppe Sanfilippo, della presidente dell’Associazione Culturale Palio della Vittoria Miriam Petruccioli, del direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari e della rappresentante dell’Istituto Comprensivo Donatella Bernardini ed è entrato nel vivo con le esibizioni dei giovani di alcune scuole di Anghiari che hanno avuto come tema la storia della Toscana e le radici di quelle riforme che hanno segnato la vita della Regione. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Anghiari hanno cantato due canzoni a tema, i ragazzi delle Quinte Elementari di Anghiari hanno dato vita a una simpatica e significativa rappresentazione e gli studenti della Terza Media di Anghiari hanno proposto interessanti riflessioni.

Il programma si è chiuso con gli interventi del sindaco Alessandro Polcri e del direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari che hanno consegnato il “Premio Roberto Procelli” agli studenti residenti nel Comune di Anghiari che sono stati promossi con il massimo dei voti agli esami di terza media e quinta superiore. Il premio è stato istituito in memoria del giovane anghiarese rimasto ucciso nella strage alla Stazione di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980 ed è stato consegnato a 17 giovani. Per i risultati conseguiti agli esami di scuola media a BIANCONI GRACE VIOLET, BORGOGNI GEMMA, CANTINI DANIELE, DEMARIO TOMMASO, FONTANA GLORIA, MENCARINI CHIARA, RAMASAWMY GIULIA, ALBERTI LUCA,BARTOLOMEI PIETRO, CARBONARO PIETRO, CIRRI MARTINA, GIORNI MATILDE, BARTOLOMEI VITTORIO. Per i risultati conseguiti agli esami di quinta superiore a ALBERTI CHIARA, DINI FEDERICA, GAGGIOTTINI BENEDETTA e PANICHI NICCOLO’.

In tutti gli interventi è stata ribadita l’importanza della valorizzazione della memoria e della storia di civiltà della Toscana in riferimento principalmente ai diritti civili che nella nostra regione hanno trovato forte radicamento. Significativa la cerimonia di consegna del “Premio Roberto Procelli” ai giovani capaci di ottenere brillanti risultati scolastici. Il riconoscimento ha rappresentato un modo per premiare il merito e un incentivo per il futuro, con il pensiero rivolto a Roberto Procelli e a quel drammatico 2 agosto 1980.

La Festa della Toscana 2017 ha fatto registrare una grande partecipazione regalando ai tanti presenti una mattinata intensa ed emozionante.

Tags