Con uno speciale portfolio fotografico, prendono il via le celebrazioni per i 20 anni dell'Associazione Altotevere Contro il Cancro

di:
07 Novembre 2017

Il terzo piano di un palazzo del centro storico. Una luce morbida penetra discreta da una finestra sulla parete principale. Si posa sulle pareti nude, scivola sul pavimento elegante, si insinua negli angoli e nelle porte di quella grande sala. Equilibrio perfetto di chiari e scuri, ombre e gradazioni di colori e di nuovo luci a fondersi e intrecciarsi come un dipinto ogni volta diverso. Punto di attrazione inevitabile, quella finestra aspetta solo di essere aperta, di concedere ad altri la vista che da lei si può godere. In un istante il silenzio opaco della stanza è sopraffatto dai suoni e dalle voci che si alzano dalla piazza. La “Piaza de Sopra”, come si suole chiamarla a Città di Castello. Palcoscenico di vita, punto d'incontro di storie e vicende, passioni, amori, sensazioni, che ognuno in qualche modo ha vissuto e provato in questo luogo così speciale per tutti i tifernati.

L'Associazione Altotevere Contro il Cancro, guidata dal Presidente Italo Cesarotti, per celebrare i 20 anni di attività, contraddistinti da tante battaglie e da tanti obiettivi raggiunti nel territorio dell’Alta Umbria, presenterà, sabato 25 novembre 2017, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini di Città di Castello, con inizio alle ore 17:30, uno speciale portfolio dal titolo "Piaza de Sopra" creato dal fotografo Enrico Milanesi. La straordinaria pubblicazione raccoglie ben 13 scatti realizzati dalle finestre di Palazzo Bufalini, puntando la macchina fotografica sempre verso la nostra Piazza Matteotti, in vari momenti dell'anno.
Alla presentazione interverranno, oltre a Cesarotti e Milanesi, anche il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, l’assessore alla Cultura, Michele Bettarelli, l’Assessore ai Servizi Sociali, Luciana Bassini, i titolari delle tipografie Petruzzi e Lino Service e inoltre anche altri collaboratori come Fabrizio Manis, che ha curato la grafica, Stefano Fabbriciani, che ha curato la post produzione fotografica, e Valter Scappini, esperto di fotografia.

L’oggetto da collezione, stampato in sole 400 copie numerate, è stato stampato da Petruzzi Editore su carta Fredigoni Century Stucco Tintoretto Gesso da 320 grammi in un formato 34,5x50 cm, e sarà disponibile presso alcuni negozio del centro storico come Libreria Paci ed Edicola Roberto in Piazza Matteotti e Libreria Gulliver Mondadori in Corso Vittorio Emanuele a Città di Castello.

 

Tags