Città di Castello: un concorso in memoria di Antonio Gasperini

L'iniziativa è indirizzata agli studenti del Polo tecnico Franchetti-Salviani

02 Marzo 2023
Presentazione concorso Antonio Gasperini

Al fine di omaggiare la figura dell'imprenditore Antonio Gasperini, fondatore della storica azienda tifernate Scatolificio Gasperini e spentosi nel settembre dello scorso anno, la Sezione Grafica-Cartotecnica di Confindustria Umbria e il Comitato provinciale di istruzione grafica di Perugia hanno deciso di indire un concorso di packaging design in sua memoria. 

L'iniziativa si rivolge agli studenti del quinto anno dell'indirizzo grafica e comunicazione del Polo tecnico Franchetti-Salviani di Città di Castello. I ragazzi potranno utilizzare dei nuovi strumenti messi a loro disposizione per cimentarsi in un progetto cartotecnico di vario tipo, utilizzando materiale sostenibile.

“Questo Concorso", ha sottolineato Alessandra Gasperini, figlia di Antonio e attuale presidente dell'azienda, "oltre a ricordare il percorso professionale di mio padre, ricco di soddisfazioni ma a tratti anche molto faticoso, rappresenta anche l’occasione di sperimentare in modo pratico il lavoro, permettendo ai ragazzi di cimentarsi nella progettazione e realizzazione di tutte le fasi di un prodotto cartotecnico. Credo che sia un modo per mettere alla prova quanto si è appreso durante il percorso di studi e per venire a contatto con il mondo del lavoro”. 

Oltre alla stessa Alessandra Gasperini, a valutare le realizzazioni sarà una commissione composta da Giuseppe Cellini, presidente della Sezione Grafica-Cartotecnica di Confindustria Umbria, dalla Dirigente scolastica del Polo Franchetti-Salviani Valeria Vaccari, da Giorgio Zangarelli, vicepresidente del Comitato provinciale di istruzione grafica di Perugia e dal presidente nazionale di Enip-GCT Marco Spada.

Il primo classificato di ognuna delle tre categorie in cui si divide il progetto (Ricorrenze, Confezioni regalo e Confezioni ed espositori) riceverà un premio da 300 euro. Per tutti i partecipanti è inoltre prevista una visita alle aziende umbre della filiera del packaging. La premiazione del concorso avverrà alla fine del mese di maggio.

“Il rapporto tra le imprese della nostra Sezione e l’istituto Franchetti-Salviani è sempre stato molto stretto", ha spiegato il presidente Giuseppe Cellini. "Una collaborazione che ha l’obiettivo di far emergere i ragazzi e le loro competenze e di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nel nostro settore. Anche per questo crediamo sia importante affiancare la scuola sia attraverso un supporto nelle docenze e nella definizione dei corsi sia mettendo a disposizione delle scuole le moderne tecnologie con le quali gli studenti possono fare pratica”.

Tags

Abstract
L'iniziativa è indirizzata agli studenti del Polo tecnico Franchetti-Salviani