Città di Castello rende omaggio al professor Paolo Rossi Monti

La Sala 43 della biblioteca comunale sarà intitolata allo storico della scienza

30 Novembre 2022
Prm

Si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 11:00 l’intitolazione della Sala 43 della biblioteca comunale Carducci di Città di Castello al professor Paolo Rossi Monti, storico della filosofia e della scienza scomparso nel 2013, ideatore e protagonista di numerose iniziative di divulgazione scientifica nel comune tifernate. 

Nato nel 1923 ad Urbino, il professor Rossi Monti si laurea nel 1946 a Firenze insieme al filosofo dell’umanesimo Eugenio Garin. Nel 1947, poi, il trasferimento a Città di Castello dove insegna storia e filosofia al Liceo classico “Plinio il Giovane” fino al 1949. Nel 1992 diventa socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e contribuisce alla realizzazione dell’Enciclopedia per ragazzi edita dalla casa editrice Mondadori, portando avanti il lavoro accademico all’interno di prestigiose università italiane. 

Nonostante le numerose esperienze professionali e lavorative, il suo legame con Città di Castello rimase ben saldo nel tempo: negli anni ’90, infatti, collaborò con l’amministrazione comunale nell’organizzazione di conferenze di divulgazione e approfondimento scientifico come “Le voci del mondo” e “I venerdì degli angeli” presso il ridotto degli Illuminati. Dal 2013 al 2015 promosse il Festival della Filosofia e della Scienza, importante manifestazione che riuscì, negli anni, a portare a Città di Castello importanti personalità del mondo scientifico. 

Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti la psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla ragione, con la quale il professor Rossi Monti collaborò negli anni, oltre a Massimiliano Marianelli, direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia e Lino Conti, docente di Storia della Scienza e della Tecnica e di Metodologia medico scientifica presso l’Università di Perugia nonché presidente dell’Accademia della scienze dell’Umbria. 
 

Tags

Abstract
La Sala 43 della biblioteca comunale sarà intitolata allo storico della scienza