Caso di meningite a Umbertide: Chemioprofilassi per 262 persone. Ancora in prognosi riservata la 55enne ricoverata in ospedale.

di:
11 Febbraio 2019

E’ ricoverata ancora in prognosi riservata all’ospedale di Città di Castello la bidella di 55 anni che ha contratto la meningite e che era stata ricoverata venerdì a Umbertide, poi trasferita nel tifernate.

Intanto proprio a Umbertide si è concluso in queste ore anche il piano di profilassi sanitario progressivo.

L’intervento ERA finalizzato a ridurre in maniera significativa il rischio minimo di casi secondari e consente di affermare che la situazione è sotto controllo: lo dice la Usl 1 in un bollettino diramato in queste ore.

«Sono stati sottoposti a chemioprofilassi farmacologica in totale 262  persone, in particolare 216 bambini che frequentano una scuola dell’infanzia e due scuole primarie di Umbertide, 24 persone tra personale interno ed esterno delle scuole interessate e 22 persone venute in contatto occasionale con la signora durante lo stazionamento in Pronto Soccorso di  Umbertide. Inoltre sono stati necessariamente sottoposti a profilassi anche tutti gli operatori sanitari a contatto con la paziente. 

Contestualmente è stata attuata auna fondamentale azione di informazione dei genitori dei bambini e il personale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL ha risposto a tutti i quesiti posti.

Anche i Pediatri di territorio sono stati rapidamente informati.

La Usl segnala che si è riusciti a raggiungere anche una persona residente in Emilia Romagna e che nella giornata  di venerdì  aveva effettuato un accesso presso il Pronto Soccorso di Umbertide.

Il sindaco Luca Carizia e la giunta ringraziano tutti i soggetti che hanno portato a termine il piano sanitario di profilassi, tra  operatori sanitari e ospedalieri, dipartimento di Prevenzione Usl Umbria 1, Direzione sanitaria ospedaliera, Pronto Soccorso e forze dell’ordine.

Lo stesso comune sabato aveva messo a disposizione i locali del centro San Francesco, di Umbertide per gestire l’emergenza

Tags