Cammini di Francesco in Toscana, il piano degli interventi

A Sansepolcro un incontro per esporre i lavori sul percorso: “Numeri in crescita”

17 Marzo 2023

Le dichiarazioni di Federico Eligi e Marco Cestelli

cammini

Lo stato dell’arte dei Cammini di Francesco in Toscana, e in particolare in Valtiberina, al centro dell’incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Sansepolcro nella mattinata di venerdì 17 marzo. L’evento, presieduto dal sindaco Fabrizio Innocenti e dall’assessore al turismo Francesca Mercati, ha visto il coinvolgimento di vari relatori a partire da Maurizio Bacci, progettista e direttore dei lavori per le Vie di Francesco in Toscana, che ha illustrato gli interventi in corso d’opera sul percorso ufficiale.

cammini francesco
L'incontro pubblico di venerdì 17 marzo

“Sono anni che stiamo lavorando a questo e trovarsi oggi a comunicare l’avvio dei lavori è un piacere e una soddisfazione per chi ha percorso questo iter – ha detto Bacci – Le azioni che stiamo avviando sono il frutto del lavoro di pianificazione e coordinamento che ha coinvolto una quindicina di professionisti e una decina di enti locali: un progetto più complesso di quello che può sembrare all’apparenza, dove si lavora ‘metro per metro’, portato avanti grazie a un lavoro di équipe molto interessante”.

“Questo territorio è protagonista di un progetto particolarmente articolato ed evoluto che comprende una componente tecnica, una componente socio-economica legata al turismo, ma soprattutto una componente spirituale: questo cammino d’eccellenza nella spiritualità a livello storico e culturale. C’è un rapporto molto ‘intimo’ tra il territorio e il cammino, e chi vive la mobilità lenta lo riesce a percepire”.

percorso francesco
La Via di Francesco in Valtiberina

Gli aspetti turistici e i numeri – in costante crescita – sono stati esaminati da Marco Cestelli, membro dell’Associazione I Cammini di Francesco in Toscana. “Si sa per certo che ad Assisi sono arrivate 4.200 persone alla Statio Pellegrinorum nell’arco del 2022. Secondo le stime, queste rappresenterebbero il 30-35% circa del totale delle persone che intraprendono il cammino. Si può immaginare, pertanto, che il numero reale delle persone che hanno percorso i sentieri possa oscillare tra 8 e 10mila. Di questi un 89% circa ha seguito il tracciato classico La Verna-Assisi, che coinvolge il nostro territorio”.

Spazio inoltre alle considerazioni del consigliere Federico Eligi, delegato regionale ai Cammini di Francesco, che ha rimarcato l’impegno della Regione Toscana nella valorizzazione del percorso. “Questo percorso ci sta dando soddisfazioni producendo numeri davvero importanti, che porteranno a investimenti nei prossimi mesi e nei prossimi anni – ha detto Eligi – Al netto degli investimenti, e anche importanti che vi sia una comunità in grado di ‘tenere vivi’ questi percorsi. Serve dunque una crescita culturale, di conoscenza del territorio, e per questo è fondamentale garantire nell’offerta complessiva anche la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale”.
 

Tags

Abstract
A Sansepolcro un incontro per esporre i lavori sul percorso: “Numeri in crescita”