Autismo, a Sansepolcro la proiezione de “I mille cancelli di Filippo”

L’evento promosso da ValtiberinAutismo nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del 2 aprile

di:
29 Marzo 2023
mille cancelli filippo

Un estratto del docufilm "I mille cancelli di Filippo"

Si è tenuta questa mattina, presso il Cinema Aurora di Sansepolcro, la proiezione del docufilm "I mille cancelli di Filippo", organizzata da ValtiberinAutismo nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo in programma domenica 2 aprile. All’evento odierno hanno preso parte le scuole cittadine, assieme ai rappresentanti dell’associazione e agli autori della pellicola. Presente anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sansepolcro, Mario Menichella.

‘I mille cancelli di Filippo’ è un documentario diretto da Adamo Antonacci da un'idea del produttore Alessandro Salaorni. Il film racconta la vita di Filippo Zoi, un ragazzo con autismo, che affronta le quotidiane con il supporto della sua famiglia e dei professionisti che lo seguono. 

Dotato di una notevole sensibilità artistica per la quale spende gran parte delle sue energie, Filippo disegna fumetti e illustra favole per bambini scritte dal padre Enrico, giornalista e scrittore, tanto da avere al loro attivo due libri di successo. Ma ciò che sembra catalizzare ogni suo sforzo interiore sono porte e cancelli, che già da piccolo Filippo ha preso a catalogare nella sua mente, a “toccare” e a disegnare. Periodicamente sente il bisogno di elencare ai genitori tutti i cancelli che ha visto da quando era appena un bambino fino a ora. Questo rituale sembra ancorarlo alla realtà oltre che a procurargli una personale gratificazione.

La proiezione, come detto, ha coinvolto gli istituti scolastici del territorio con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull'autismo e sulle difficoltà che le persone con disturbo dello spettro autistico incontrano nella vita di tutti i giorni. L'evento è stato accolto con grande interesse e partecipazione, con una sala gremita di studenti e insegnanti.

Tags

Abstract
L’evento promosso da ValtiberinAutismo nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del 2 aprile